02/12/15

In giro con la gente del posto: benvenute alle "esperienze locali" di AirBnb

Photo: www.airbnb.com
Sicuramente conoscete già benissimo AirBnb, il portale che permette ai viaggiatori di andare a dormire a casa della gente del posto, e contestualmente alla gente del posto di mettere a disposizione la propria casa o anche solo una stanza per ospitare i turisti in visita nella nostra città. Sia dal punto di vista del viaggiatore che dal punto di vista dell'host, è un'esperienza bellissima che arricchisce e aiuta ad entrare nella cultura locale: cosa c'è di meglio, durante un viaggio, che andare ad abitare per qualche giorno nelle case locali?
Da poco AirBnb ha aggiunto un altro plus ai suoi servizi: le esperienze locali.
Di che si tratta?

Partiamo da un semplice presupposto.
Molti di noi quando viaggiano o visitano una città nuova desiderano restare lontano dai percorsi più battuti e scontati, preferendo trascorrere il tempo come la gente del posto: mangiare dove mangiano loro, passeggiare nelle strade frequentate da loro, scambiare quattro chiacchiere con gli abitanti della città...



Ciò che noi viaggiatori desideriamo di più in assoluto sono le esperienze. Non vogliamo collezionare fotografie di monumenti fredde e impersonali, nè immetterci in tour de force alla scoperta delle attrazioni più turistiche della città, non vogliamo visite guidate in grupponi di decine di persone nè salire su trenini turistici o sightseeing bus. 
Quello che davvero cerchiamo, è vivere come qualcuno del posto, anche se solo per poche ore.
AirBnb lo ha capito, e adesso introduce le esperienze locali, organizzate dai locali e con i locali. 
Si trova qualunque tipo di esperienza: da tour guidati della città a visite di musei e monumenti, da serate per aperitivi a cene tipiche e tour enogastronomici, da itinerari per mercatini a merende pomeridiane in compagnia...O ancora, andare in giro per locali e gallerie d'arte, fare colazione insieme o visitare tutti i negozi vintage della città.



A noi sembra un'idea fantastica...è proprio il nostro stile di approccio alla visita di una città straniera! 
Ed è questo lo spirito con cui abbiamo registrato le nostre audioguideuna voce amica, la voce di qualcuno che in Scilia è nato e cresciuto, che vi guida attraverso i quartieri delle città raccontandovi, oltre alla storia e all'architettura dei monumenti, le curiosità, le leggende e le particolarità di ogni angolo della città.

E voi, cosa ne pensate? Vi piace questo approccio alla cultura "local"? Diventereste "guide" nella vostra città per i visitatori che vengono da fuori? O, viaggiando, approfittereste di questa nuova offerta di AirBnb? 

Clicca qui per scaricare le audio guide!




Nessun commento:

Posta un commento