25/11/15

In Sicilia, i nostri consigli per un itinerario tra i castelli #1

Castello di Caccamo (PA) - Photo: www.guidasicilia.it

Non è innegabile il fascino dei castelli nel nostro immaginario?
Sarà perchè ci rievocano tempi antichi e fiabe, incantesimi e magie, racconti in bilico tra realtà e leggenda: la verità è che appena c'è un castello nei dintorni io non vedo l'ora di visitarlo!
E quindi, immaginando che anche per voi sia lo stesso, abbiamo pensato di presentarvi una panoramica dei castelli più interessanti in Sicilia, quelli che secondo noi meritano una visita.
Sia chiara una cosa: i castelli in Sicilia sono davvero tantissimi
Qui, in un'isola che è al centro del Mediterraneo e che fu terra di molteplici conquiste, si contano ben più di 500 castelli! 
Niente paura, non ve li racconteremo tutti in questo post: sarebbe talmente lungo da scoraggiare qualunque lettore anche super-super fan di Listen to Sicily...Abbiamo fatto una nostra personale selezione, e alla fine siamo arrivati a scegliere quelli che secondo noi sono i 10 castelli più belli di Sicilia.
Oggi vi parliamo dei primi cinque; continuate a seguirci, nei prossimi giorni posteremo il resto dell'itinerario.
Ma siamo anche  pronti ad ascoltare i vostri suggerimenti per arricchire questo post e questo itinerario: avete visitato fortezze o manieri che vi hanno colpito? Vi siete imbattuti in leggende o antiche storie che riguardano un castello siciliano? Vi affascina l'idea di dedicare un viaggio in Sicilia alla scoperta di castelli, fortezze e antichi manieri? Raccontatecelo: scriveteci o commentate questo post.

1. CASTELLO DI VENERE - ERICE (TP)

Photo: www.hotel-trapani.com
Di epoca normanna, il Castello di Erice sorge sopra i resti di un'antico santuario dedicato alla Dea Venere: ecco il motivo del nome.
Una curiosità: sapete che secondo la leggenda in questo castello c'erano le cosiddette "sacre prostitute"? Nonostante il nome, la loro era quasi una missione: le lerodule - fanciulle sacre alla Dea - dispensavano i loro "favori" ai marinai di passaggio, che com'è facile immaginare rimanevano particolarmente devoti alla Venere di Erice...
Il castello in sè è bellissimo, e altrettanto stupefacente è la vista che si gode dalla cima: se la giornata è sufficientemente limpida vedrete anche l'isola di Ustica.

2) CASTELLO DI MUSSOMELI (CL)

Photo: www.castellodimussomeli.altervista.org

Costruito tra il XIV e il XV secolo, questo castello ha una particolarità che subito colpisce: sembra letteralmente "emergere" dalla rocca su sorge, come se fosse un tutt'uno con la natura circostante.
Si trova a 2 km da Mussomeli, cittadina in provincia di Caltanissetta; se potete visitate anche gli interni, bellissimi con le loro peculiari sale triangolari collegate da scale.
Questo è uno dei castelli più ricchi di misteri e antiche leggende, come quella delle "tre donne" o la presenza del fantasma del cavaliere, Don Guiscardo de la Cortes, o ancora, quella dell' "altare profanato"...

3) CASTELLO DI NARO (AG)

Photo: www.guidasicilia.it
Il Castello di Naro - o Castello Chiaramontano, dal nome della famiglia che lo fece edificare - risale al Trecento ed è stato recentemente restaurato e riqualificato: oggi ospita un museo e un laboratorio di restauro. Bellissimi gli interni, soprattutto il salone e la terrazza panoramica a cui si accede da scale scavate all'interno delle stesse mura.

4) CASTELLO DI ACICASTELLO (CT)


È proprio il castello, che domina la costa, a dare il nome alla cittadina di Acicastello, a pochi chilometri da Catania
Inespugnabile per la sua posizione a strapiombo sul mare, il castello risale all'epoca normanna ed è edificato su di un promontorio di lava basaltica, emerso durante le eruzioni vulcaniche dell'Etna: il promontorio fu per lunghi anni un isolotto, staccato dalla terraferma, finchè l'ulteriore eruzione del 1169 colmò il braccio di mare.
Dalla terrazza il panorama sulle isole dei Ciclopi è davvero mozzafiato!
Di Acicastello vi avevamo già parlato in questo post di qualche tempo fa.
Per conoscere meglio la storia del Castello e farvi accompagnare alla scoperta della cittadina potete scaricare l'audioguda che abbiamo preparato per voi: la trovate qui, in formato MP3, pronta per essere ascoltata dal vostro smartphone o lettore MP3.

5) CASTELLO URSINO (CT)



Eretto per volontà di Federico II tra il 1239 e il 1250, il Castello Ursino è il monumento più rappresentativo della Catania medievale e fu una dell principali roccaforti che in quel periodo difesero la Sicilia orientale dalle invasioni. Si trova proprio nel cuore della città: oggi ospita al suo interno le sale del Museo Civico, ricco di opere e capolavori, e spesso mostre o eventi dedicati ai più grandi artisti nazionali e internazionali (tra cui Picasso e, al momento in cui scriviamo, Chagall). Per sapere proprio tutto sul castello, sulla sua architettura e sulla sua storia c'è l'audioguida in MP3 pronta da ascoltare: scaricatela, o meglio scaricate l'intero itinerario audio della città di Catania, lo trovate qui! 


Continuate a seguirci in questo itinerario tra i 10 castelli più belli di Sicilia: nei prossimi giorni vi parleremo degli altri cinque nostri preferiti. 
Stay tuned!


Nessun commento:

Posta un commento