15/10/15

3 eventi da non perdere in Sicilia a ottobre!


Tempo di autunno, cadono le foglie, le giornate si accorciano, le temperature si abbassano...Ma non scoraggiatevi! 
C'è sempre qualcosa di bello e interessante da fare in Sicilia, anche - anzi, direi soprattutto! - a ottobre.
Sagre, fiere, manifestazioni dedicate all'enogastronomia e ai prodotti tipici, festival e rassegne...c'è solo l'imbarazzo della scelta!

Noi oggi vi segnaliamo solo tre fra gli eventi per cui vale la pena fare un salto in Sicilia questo mese.

Ecco quali e dove sono:

1) A Palermo: "Le Vie dei Tesori"


Le Vie dei Tesori è un modo per conoscere e avvicinarsi a una Palermo "diversa", nascosta, sotterranea. L'idea alla base del festival è quella di provare a costruire una comunità dove tutti (cittadini, istituzioni e turisti) trovino uno spazio di condivisione ed espressione culturale, di riappropriazione degli spazi.
Il programma offre ai visitatori una Palermo differente, ricca di itinerari nascosti, nuove prospettive, nuovi spunti di dialogo, nuove forme di accoglienza, nuovi spazi di aggregazione.
Non è facile descrivere un evento come questo, così ricco e interessante: visitate il sito ufficiale della manifestazione www.leviedeitesori.com.
Troverete un programma ricchissimo e articolato, all'interno del quale scegliere l'esperienza che più vi conquisterà!


2) Med Photo Fest - Catania, Modica, Scicli, Noto e Siracusa


Se siete appassionati di arte e fotografia, è questo l'evento che fa per voi: Med Photo Fest è una manifestazione dedicata alla fotografia d'autore che dopo tante edizioni, per la prima volta quest'anno diventa itinerante e si snoda tra Catania, Modica, Scicli, Noto e Siracusa.
Gli eventi in programma sono tantissimi: workshop, dibattiti, mostre e shooting dedicati al sud est siciliano e al tema del reportage.
Visitate il sito ufficiale della manifestazione per tutti i dettagli e il programma!


3) Marc Chagall, "Love and Life" - Catania


Dopo il grande successo della mostra dedicata a Picasso, questa volta il Castello Ursino di Catania accoglie la mostra di un altro grandissimo nome della pittura, il maestro Chagall con la mostra "Love and Life".
L'appuntamento è per il 18 ottobre: potrete visitare le sale del castello Ursino e ammirare ben 140 opere tutte originali. La mostra rimarrà visitabile fino al 14 febbraio prossimo.

Ci sembra proprio che ottobre sia dunque un mese super-ricco! 
E voi, avete visitato qualcuna di queste manifestazioni? Quale vi è piaciuta di più? Raccontatecelo qui sul blog o sui social!

Clicca qui per scaricare le audio guide!




Nessun commento:

Posta un commento