29/09/15

Isole nell'Isola: la top 5 delle nostre preferite tra le isole "minori" della Sicilia

"Minori" non è esattamente il termine che le descrive meglio: sono posti incredibili, dalla natura selvaggia e travolgente, le destinazioni perfette per godersi le ultime belle giornate prima dell'arrivo dell'autunno.
Queste isole siciliane vi conquisteranno!
Ecco quali sono le nostre preferite:

1. Stromboli


Subito dopo il "pienone" estivo, Stromboli si svuota dai turisti ma tutto ciò che di bello ha da offrire rimane meravigliosamente a portata di mano: gli scenari "infuocati" regalati dalle eruzioni del vulcano, le uscite in barca (il "gozzo") al tramonto per ammirare il sole che va a dormire dietro la sciara.
Non perdetevi un giro a Ginostra, il villaggio più selvaggio dell'isola, l'ideale per una cena di pesce a lume di candela; le giornate trascorretele pigramente al sole sulle spiagge quasi deserte...relax assicurato!

2. Favignana


Il nome dell'isola deriva dalla sua forma: "Favignana" significa "la grande farfalla sul mare", e la forma dell'isola è proprio così, una grande farfalla con le ali spiegate divisa in due dal Colle di Santa Caterina, alto 300 metri.
A Favignana, paradiso per gli amanti del mare, c'è qualcosa per tutti i gusti. 
Amate il relax su spiagge dalla sabbia fina e dorata? Cercate Cala Azzurra, Lido Burrone, i Calamoni, o le calette nella zona di Punta sottile. 
Vi piace lo snorkeling? I fondali più belli sono a Cala Rossa, famosa per i suoi colori. Se amate i tuffi le migliori zone rocciose sono Grotta Perciata, Punta Fanfalo e il Cavallo.
E se avete (o affittate) una barca, la direzione da prendere è assolutamente la Grotta dei Sospiri!

3. Lampedusa


Tristemente nota per gli sbarchi dei migranti, Lampedusa è molto di più: l'isola più a sud d'Italia (e più a sud anche di Tunisi!) nasconde centinaia di sorprese e tesori. 
Innanzitutto le tartarughe marine, che lasciano le loro uova sulla celebre spiaggia dei Conigli.
E poi, le spiagge più incredibili che possiate immaginare: provate a raggiungere la spiaggia di Giutgia, la zona di Mare Morto e Cala Madonna, o ancora meglio Cala Croce e Cala Pulcino.

4.Pantelleria


L'isola dei "dammusi" offre centinaia di scenari e luoghi naturali che vi incanteranno!
Per citarne solo alcuni, vi segnaliamo il Lago di Venere (famoso per i suoi fanghi termali e le vasche di acqua calda a 50 gradi); il celebre Arco dell'Elefante (un enorme scoglio di pietra lavica a forma di proboscide); la Montagna Grande, il monte più alto dell'isola (836 mt), che fa parte della Riserva Naturale Orientata. E taaaaaante altre meraviglie! Scopritele girovagando liberi per l'isola...!

5. Ustica


Ustica è un'isola magica in cui natura, cultura e uno splendido mare convivono per regalarvi una vacanza fantastica! Non perdetevi l'esperienza del seawatching nell'Area Marina protetta, accompagnati da guide esperte che vi spiegheranno un pò della biodiversità sottomarina.
Ustica è il posto giusto per diving e snorkeling, e non mancano le spiagge e le calette dove rilassarsi per conquistare un'abbronzatura da paura!



Nessun commento:

Posta un commento