18/08/15

La nostra top 20 delle cose da fare in Sicilia (parte seconda) #2



Come promesso, ecco la seconda parte della nostra top 20 delle migliori cose da fare in Sicilia (qui la prima parte, che abbiamo postato un paio di settimane fa).
Go...!

1. Ammirare i mosaici nel Duomo di Monreale
L'interno del Duomo di Monreale
La Sicilia è ricca di tesori artistici lasciati dai Normanni, e tra questi i mosaici del Duomo di Monreale sono tra i più incredibilmente belli: la visione all'interno della Cattedrale è impressionante, da togliere il fiato. I mosaici, splendidamente conservati, mostrano parecchie scene della vita di Gesù.

2. Visitare Agrigento e la Valle dei Templi

Valle dei Templi, Agrigento - Photo by Moka80
La Valle dei Templi è da sempre al top nella lista dei must-see in Sicilia per i turisti di tutti i tempi. E a ragione: i templi greci di Agrigento si trovano all'interno di un parco archeologico poco fuori dalla città, qui ammirerete templi, colonne, scalinate, statue e crederete di essere a passeggio proprio nell'antica Grecia. Durante l'estate 2015 sarà possibile visitare i Templi anche by night: un'occasione da non perdere, il tramonto qui è uno spettacolo!

3. Fare il bagno nelle acque termali dell'isola di Vulcano

Le Terme di Vulcano - Photo by Imperatoreblog
Volete un'esperienza meravigliosa da ricordare e raccontare agli amici al vostro ritorno? Allora non perdetevi un bagno nelle acque sulfuree di queste terme a cielo aperto, attorniati dalle fumarole in questa splendida isola dell'arcipelago delle Eolie. Lo zolfo fa bene all'apparato respiratorio e i fanghi risolvono i dolori articolari!

4. Visitare un'antica tonnara
La Tonnara di Vendicari
Esistono ancora oggi una decina di tonnare tuttora attive: visitarne una è un'esperienza particolare e interessante. Le tonnare rappresentano un pezzo di storia e tradizione della Sicilia, raccontano le fatiche dei pescatori, e della vita divisa tra mare e terra.

5. Ripercorrere le tracce del Commissario Montalbano

Spiaggia di Punta Secca
Il "Commissario Montalbano" è senza ombra di dubbio la serie TV più di successo e meglio riuscita sulla Sicilia e sulle avventure del simpatico commissario, che conta milioni di fan sia in Italia che all'estero. Un viaggio in Sicilia non può prescindere dunque da una tappa a Punta Secca, dove si trova la casa del celebre commissario, da Donnalucata, da Ragusa Ibla e da Scicli che hanno fatto da set a tutti i luoghi della fiction. Potette scoprire questi luoghi anche con l' Audiotour Montalbano, da scaricare qui.


6. Godersi le gioie dello street-food
Pane e panelle, street-food tipico di Palermo
La Sicilia è, come pochi altri luoghi, il paradiso degli amanti del cibo! Lo street food made in Sicily merita sicuramente una particolare attenzione: dagli arancini catanesi alle scacce ragusane, dal pane e panelle di Palermo alla granita, agli innumerevoli dolci e pezzi di tavola calda: non avrete che l'imbarazzo della scelta.

7. Visitare la Villa Romana del Casale di Piazza Armerina
I mosaici della Villa Romana del Casale, Piazza Armerina
I Mosaici di Piazza Armerina, recentemente ristrutturati, sono una di quelle cose assolutamente da non perdere in Sicilia: risalenti al quarto secolo, rappresentano immagini di scene di caccia e lavori femminili. È possibile inoltre visitare anche i bagni termali e alcune vecchie stanze dell'antica residenza.

8. Fare un campeggio o un trekking in mezzo alla natura dei Parchi Regionali

Laghetto di Castell'Umberto, Parco dei Nebrodi - Photo by F. Mondello 2007
Il Parco dell'Etna, il Parco delle Madonie, il Parco dei Nebrodi...uno più bello dell'altro, questi parchi vi permetteranno di immergervi nella natura e dimenticare ogni stress! Sceglietene uno, trovate un bel posto in cui montare la vostra tenda e divertitevi ad esplorare boschi e vallate (esistono parecchi percorsi di trekking e sentieri segnalati), visitando i piccoli borghi e gustando le specialità culinarie locali. Ne uscirete rigenerati!

9. Trascorrere una giornata alle Gole dell'Alcantara

Gole dell'Alcantara
Il posto perfetto per combattere il caldo soffocante dell'estate? Eccolo! Fate un'escursione alle Gole dell'Alcantara, vicino Messina, le acque qui sono fredde e vi sentirete rigenerati in ogni fibra! Con i suoi splendidi punti per immergersi, le alte gole e le cascate, è il posto perfetto per un pic-nic all'aria aperta. Vi piacerà!

10. Fare un'escursione in barca a vela

Photo by www.lafugasail.it
Last but not least, nella nostra lista delle 20 cose da fare in Sicilia non può mancare un giro in barca a vela: la Sicilia è bellissima quando vi ci muovete sopra, ma anche quando la guardate dal largo e ci girate attorno lasciandovi trasportare dai venti! Esistono molti punti e calette raggiungibili solo via mare, e scorci che vi toglieranno il fiato. Parecchie agenzie di charter organizzano escursioni o noleggiano barche con lo skipper...è un'esperienza imperdibile!

Clicca qui per scaricare le audio guide!

Nessun commento:

Posta un commento