28/05/15

Scala dei Turchi, una vera meraviglia in Sicilia!

Photo: www.siviaggia.it

C'è un luogo incredibile in Sicilia che non potete assolutamente non visitare. Beh, direte voi,  la Sicilia è piena di posti meravigliosi, cittadine barocche, spiagge caraibiche, calette nascoste...ma oggi vi parliamo di un luogo davvero diverso e soprattutto unico: la Scala dei Turchi.
Guardate la foto in alto: ecco cosa vi aspetta!
La Scala dei Turchi si trova lungo la costa di Realmonte, vicino a Porto Empedocle, nella zona di Agrigento. Si trova anche - idealmente - vicino a Vigata, la città del Commissario Montalbano: nella fiction infatti Vigata (che in raltà non esiste) si trova proprio a due passi da questa costa.

È una parete rocciosa a strapiombo sul mare, davvero singolare e unica per le sue forme particolarissime e il colore bianco abbagliante della sua roccia calcarea (detta marna), che si sviluppa con onde irregolari e linee tondeggianti tra due spiagge di sabbia fine.

Il nome "Scala dei Turchi" deriva dal periodo di incursioni dei saraceni, i pirati turchi che approdavano su queste zone riparate dai venti. 

Photo: www.notizie.it

Photo: www.girasicilia.it

La leggenda:
Il luogo è noto anche per la romantica "leggenda di 'u zitu e a 'zita". Si narra che due giovani innamorati, Rosa e Peppe, osteggiati nel loro amore dal padre geloso di lei, scelsero di compiere un gesto tragico che avrebbe permesso loro di stare insieme per sempre, andando incontro alla morte e gettandosi insieme, nel cuore della notte, dalla scogliera. La leggenda narra che proprio in quel punto, spuntarono due scogli bianchi in mezzo al mare, collegati tra loro da una sottile lingua di terra; ancora oggi, c'è chi sostiene che nelle notti di luna piena, passando in barca vicino ai due scogli, si può ancora udire la voce di Rosa che canta una triste melodia d'amore al suo Peppe...

Come arrivare:
Prima di arrivare ad Agrigento (a circa 15 Km), prendete la deviazione per Realmonte. Lungo la strada si apre improvvisamente la visione di questa splendida scogliera...vi assicuriamo che è davvero un colpo d'occhio! Una volta parcheggiata l'auto, bisogna procedere a piedi lungo il litorale e inerpicarsi su per una salita simile a una grande scalinata naturale di pietra calcarea. Una volta raggiunta la sommità della scogliera, il paesaggio vi lascerà letteralmente senza fiato! Se siete fan del Commissario Montalbano, riconoscerete sicuramente il panorama.

Volete un consiglio? Cercate di trovarvi qui al momento del tramonto, lo spettacolo è incredibile. Così come lo è anche durante le notti di luna piena quando la scogliera brilla nella notte...Difficile trovare un posto più romantico e affascinante!

Per conoscere altre tappe imperdibili del vostro viaggio in Sicilia e scaricare le audio guide in MP3 che vi accompagneranno a visitare le cittadine più belle, visitate il nostro sito e scegliete la destinazione che fa per voi. Buon viaggio!





Nessun commento:

Posta un commento