24/07/14

Sospeso tra cielo e mare, il Teatro Antico di Taormina


Non si può non visitarlo: il Teatro Antico di Taormina è un must per ogni viaggiatore che giunga sull'isola. 
La principale attrazione di Taormina, infatti, a parte lo splendido mare e i caratteristici vicoli, è proprio questo splendido teatro dalla perfetta forma a ferro di cavallo, letteralmente sospeso tra cielo e mare, con l'imponente Etna a fare da sfondo e da quinta naturale.
Pochi luoghi al mondo possono vantare una simile bellezza!
Costruito nel terzo secolo a.C., è certamente il teatro greco con la collocazione più spettacolare al mondo, e il secondo per grandezza in Sicilia (dopo quello di Siracusa). Il teatro conta circa 4500 posti a sedere; pur non essendoci certezza sul suo preciso utilizzo, pare che in epoca greca venisse usato soprattutto per la rappresentazione di tragedie, mentre nella successiva epoca romana fossero più frequenti gli spettacoli di gladiatori.
Oggi, durante la bella stagione il Teatro è utilizzato per rappresentazioni e spettacoli musicali, concerti e film festival: se avete l'opportunità di trovarvi a Taormina in occasione del concerto di un artista che amate, non esitate ad acquistare il biglietto...l'atmosfera sarà davvero magica!
Il teatro è aperto al pubblico e si può visitare tutti i giorni dalle 9 fino al tramonto. Un consiglio? Provate ad evitare i momenti di maggior confusione: una "levataccia" al mattino vi potrà regalare una visita in - quasi - solitudine proprio all'apertura.
Per info: +39 0942 23220
Prezzi di ingresso: € 10 (intero) / € 5 (ridotto)

Condividete questo post con altri viaggiatori utilizzando l'hashtag #davedereinsicilia!

Scarica le audioguide di Listen to Sicily per visitare la Sicilia in libertà! Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipica, divertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia.

Nessun commento:

Posta un commento