21/07/14

La Riserva dello Zingaro: Sicilia o Paradiso?


"...Ma sono ancora in Sicilia o questo è il Paradiso?". Vi porrete certamente questa domanda non appena varcate le porte della Riserva Naturale dello Zingaro, un luogo incantato a pochi km da Scopello, in provincia di Trapani.
Salva dalla costruzione di case, strade e stabilimenti grazie al suo status di Riserva naturale, questa ampia e tranquilla zona è l'attrazione principale del golfo, un vero paradiso per gli amanti della natura, della flora e della fauna: qui si può incontrare la rarissima aquila del Bonelli, e più di 40 altre specie di uccelli.
Piante e fiori della macchia mediterranea vi inebrieranno i sensi con i loro odori e vi riempiranno gli occhi con i loro colori, un vero e proprio paese dei balocchi per i fotografi!
Naturalmente, qui non può mancare il mare: calette incantevoli si susseguono l'una dopo l'altra, facilmente raggiungibili e mai troppo affollate, nemmeno nel bel mezzo di agosto.
Fidatevi, difficile trovare di meglio!
La riserva ha al suo interno diversi percorsi a piedi (troverete delle mappe gratuite all'ingresso), tutti piuttosto semplici e assolutamente meravigliosi; qui trascorrerete giornate indimenticabili. 
E dopo la visita alla Riserva, vi consigliamo di pernottare nel piccolo borgo di Scopello, a 2 km dall'ingresso al parco: incantevole!


Per maggiori info: www.riservazingaro.it o +39 0924 35108

Orari di apertura: 7 am / 7.30 pm (estate); 8 am / 4 pm (inverno)
Prezzo di ingresso: € 3 (adulti) / € 2 (bambini 8 - 14 anni) / free (0 - 8 anni o +65 anni).


Non ci resta che augurarvi buon divertimento! Se questo post vi ha ispirato, potete condividerlo con altri viaggiatori sui social utilizzando l'hastag #davedereinsicilia


Scarica le audio guide di Listen to Sicily per visitare la Sicilia in autonomia e libertà! Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipica, divertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia.



2 commenti:

  1. sono una guida turistica di Firenze e vi aspetto per visitare la mia città, immersa nella storia e nella bellezza. Sarà indimenticabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Francesca, Firenze è una città davvero fantastica! Speriamo di ritornarci presto magari con la tua compagnia a guidarci! ;)

      Elimina