19/07/14

Idee per cena: spaghettata con pesto alla trapanese. Ecco la nostra ricetta!


Photo: blog.giallozafferano.it
Accadde che, anni e anni orsono, i genovesi approdarono nei porti siciliani, più precisamente a Trapani: fecero conoscere il loro pesto agli abitanti del luogo, che da bravi buongustai come solo la gente del sud sa essere, lo apprezzarono parecchio e lo "adottarono", modificandone la ricetta con ingredienti locali e un risultato ben diverso dall'originale, ma altrettanto gustoso. Ecco come nacque il pesto alla Trapanese.
È una ricetta perfetta per le cene estive, perchè oltre alla classica pastasciutta, si abbina benissimo anche a ricette di pasta fredda in qualunque formato. Il tocco in più per modernizzarlo? Pasta integrale o pasta di farro. Provare per credere!

Ingredienti:
Aglio (1 spicchio)
Pomodori maturi (250 gr.)
Mandorle (50 gr.)
Pecorino grattigguato (1 cucchiaio)
Basilico (50 gr.)
Pepe nero q.b.

Iniziamo! Scottare i pomodori in acqua bollente per pochi minuti, scolarli e lasciarli raffreddare quindi pelarli e passarli al mixer insieme al basilico, alle mandorle (pelate) e allo spicchio d'aglio. 
Frullare per qualche secondo, poi aggiungere il pecorino grattuggiato e mescolare.
Trasferire il pesto così ottenuto in una ciotola, aggiustare di olio, sale e pepe nero e mescolare bene.
Pronto! Più facile di così si muore, ma il risultato è strepitoso...buon appetito!

Clicca qui per scaricare le audio guide!

Scarica le audioguide di Listen to Sicily per visitare la Sicilia in autonomia e libertà! Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipica, divertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia.



Nessun commento:

Posta un commento