20/06/14

Granita di gelsi, la ricetta per farla in casa


Sicuramente tutti voi conoscete bene la granita, un classico per la colazione qui in Sicilia, sempre accompagnata dalla brioche col "tuppo" e disponibile in tantissimi gusti.
I classici sono limone, mandorla, caffè, pistacchio, cioccolato e gelsi: e proprio di quest'ultima vi parliamo oggi, anche perchè non sempre si trova visto che i gelsi, il dolcissimo frutto con cui viene preparata, è disponibile sono in alcuni mesi dell'anno, maggio e giugno.
Non c’è turista che venga in Sicilia e non la cerchi!
Il posto migliore per assaggiarla è in un bar, comodamente seduti a un tavolino fuori, possibilmente sulla piazza principale della città in cui vi trovate, osservando pigramente il paesaggio. Ma se volete, potete provare anche a farla a casa, noi vi diamo la ricetta e poi ci farete sapere com'è venuta!
Ecco gli ingredienti:
1 kg di gelsi neri
1 limone
200 gr di zucchero.
Lavate i gelsi, asciugateli molto delicatamente e passateli nel passaverdure, ricavandone il succo e la polpa. Unite al succo di limone mezzo litro d'acqua. Versatelo in una pentola abbastanza capiente, unite lo zucchero e fate bollire a fiamma bassa. Fate raffreddare lo sciroppo ottenuto e unite alla polpa di gelsi. Mescolate bene e lasciate raffreddare in frigo per 30 minuti, poi mescolare nella gelatiera per circa altri 20 minuti. O, se non possedete la gelatiera, tenete il composto in freezer avendo cura però di mescolarlo ogni cinque minuti.
Aggiungete la brioche e godetevela!

Clicca qui per scaricare le audio guide!

Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipica, divertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia.

Nessun commento:

Posta un commento