12/06/14

Gelo di melone e anguria, la ricetta anti-caldo dell'estate!

Photo: www.stefaniaprofumiesapori.it

Il caldo è arrivato!
E allora via con la ricerca di metodi per rinfrescarsi...bevande ghiacciate, pranzi a base di granite e gelati, ventilatori accesi a palla e via dicendo.
Oggi vi proponiamo la ricetta per un freschissimo dopocena (o merenda, o quello che volete!): il gelo all'anguria (se volete provare la più classica versione al limone, qui trovate la ricetta che vi avevamo dato qualche post fa).
Si tratta di un dolce tipico siciliano e soprattutto tipico della zona di Palermo, dove viene preparato dal 13 al 25 luglio in occasione della festa di Santa Rosalia (il Festino), patrona della città. 

Ecco la ricetta.

Gli ingrendienti sono:

Anguria (da cui ricavare 1,5 l. di succo)
135 grammi di amido
225 grammi di zucchero
1 bacca di vaniglia
Cannella in polvere
200 grammi di gocce di cioccolato fondente
200 grammi di granella di pistacchi
Fiori di gelsomino

Con queste dosi ne verrà un bel pò, quindi chiamate a raccolta amici e parenti!

Procediamo: ricavate il succo dall'anguria, versatelo in tegame con i bordi piuttosto alti e unitevi l'amido setacciato, facendo molta attenzione ad evitare i grumi. 
Aggiungete la vaniglia e lo zucchero, e mescolate con cura. Portate a bollore su fiamma moderata, lasciandolo bollire per qualche minuto; spegnete la fiamma e lasciatelo raffreddare, senza dimenticare di mescolarlo di tanto in tanto.
Aggiungete le gocce di cioccolato, mescolate ancora per distribuirle uniformemente e versate il composto nelle coppette.
Lasciatelo in frigo a raffreddare per un'intera giornata. 
Servite con una spolverata di cannella, la granella di pistacchi e - dulcis in fundo! - qualche fiorellino di gelsomino per decorare.
Buona merenda!

Clicca qui per scaricare le audio guide!


Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipica, divertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia.


Nessun commento:

Posta un commento