13/05/14

Appuntamento a Nicolosi per celebrare l'Etna Patrimonio dell'UNESCO!


Sabato 17 maggio, ore 10: segnatevi questa data in agenda e non prendete impegni!
Siete tutti invitati alla presentazione ufficiale del libro "Etna vulcano del mondo - 'A muntagna nel Patrimonio Mondiale Unesco" (AA.VV., VME 2014), il primo libro della collana Listen to Sicily edita da Villaggio Maori Edizioni!
Come sapete, nel 2013 l'Etna è entrata nel novero dei siti riconosciuti Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Una conquista resa possibile dal lavoro e dalla passione dello staff del Parco dell'Etna, che ha lavorato instancabilmente per far sì che questo straordinario traguardo storico venisse raggiunto. E sono proprio loro, i dieci autori protagonisti di questa incredibile avventura, a raccontare in prima persona il percorso e le emozioni che lo hanno accompagnato.

È un progetto editoriale al quale noi di Listen teniamo molto, lo abbiamo visto crescere e seguito giorno per giorno: il primo incontro con gli autori, persone splendide che hanno acconsentito a raccontare per noi le loro emozioni nel raggiungimento di un così grande obiettivo; la stesura e l'editing dei testi, l'idea di raccontare un "luogo del cuore" che per ciascuno di loro fosse importante sentimentalmente ed intimamente; la scelta delle immagini, meravigliose, spettacolari, tra quelle di proprietà del Parco dell'Etna...
Un lavoro bellissimo ed emozionante che ha dato vita a questo volume così originale, moderno, nuovo e diverso dalle "classiche" pubblicazioni sul vulcano che si trovano in giro.
Di tutto questo vi avevamo già parlato qualche settimana fa, quindi non ci ripeteremo!

Oggi vogliamo invitarvi ad essere dei nostri sabato mattina alla presentazione del libro, per condividere con voi questa grande festa.
Il libro sarà presentato all'ex Monastero Benedettino di San Nicolò La Rena a Nicolosi, sede del Parco dell'Etna: vi anticipiamo che la visita al monastero vale già di per sè il viaggio!
Conoscete questo posto magico?




È un luogo intriso di storia e mistero, una tra le più antiche strutture di Nicolosi e di tutta l'area circostante. 
Già nel XII secolo in questo luogo esistevano un'antichissima cappella rupestre di formazione spontanea arenosa, un ospizio per monaci malati, casolari e stalle. È qui che visse la comunità dei monaci benedettini prima di migrare verso il più noto Monastero di piazza Dante a Catania.
Siamo certi che apprezzerete la scelta della location!

Noi naturalmente ci saremo, e insieme a noi tutti gli autori del libro, che ringraziamo e con i quali siamo stati strafelici di lavorare: Agata Puglisi, Gaetano Perricone, Ettore Foti, Salvatore Caffo, Luciano Signorello, Francesco Pennisi, Rosa Spampinato, Michele Leonardi e Angela Valeria Pace, oltre naturalmente alla Presidente del Parco, Marisa Mazzaglia.
Ospite d'onore della giornata sarà Bino Li Calsi, primo presidente del Parco dell'Etna ben 27 anni orsono e "padere nobile" del Parco stesso.
A presentare l'evento Sergio Mangiameli, giornalista e geologo innamorato dell'Etna e del suo territorio.






Qui trovate le indicazioni su come arrivare: mappa.
E qui trovate l'evento Facebook: partecipate, condividete sulle vostre bacheche e invitate i vostri amici! 
A sabato!

Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipica, divertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento