12/03/14

I turisti prendiamoli per la gola: dalla UE arriva il nuovo portale enogastronomico

Non c’è modo più gustoso, e lo diciamo in senso letterale, di andare alla scoperta delle tradizioni, della cultura e della storia europea se non quello di sedersi a tavola a gustarne i sapori.
Da questa convinzione e seguendo il motto “i turisti prendiamoli per la gola” nasce il nuovo portale TastingEurope.com, un’iniziativa promossa dalla Commissione Europa e presentata alla Bit di Milano.
Ebbene si, l’idea che la cultura, la storia e le tradizione di un luogo passano anche attraverso la ricchezza e la varietà della tavola prende finalmente forma e si trasforma in un mezzo multimediale e di ultima generazione: un sito enogastronomico.
Come funziona?
Il portale raccoglierà tutti gli appuntamenti, i festival e le sagre culinarie che caratterizzano la tradizione gastronomica europea, insieme alle strade del vino e dei sapori, ai piatti tradizionali, alle news più importanti.
Il viaggiatore, attraverso questa mappa enogastronomica, potrà, volendo, pianificare le proprie vacanze tenendo in considerazione gli eventi più importanti in ambito europeo, e potrà documentarsi sui cibi del luogo che andrà a visitare.
Noi di Listen, da bravi viaggiatori, abbiamo sbirciato un po’ ed ecco cosa abbiamo scoperto:

Sul network in questo momento sono caricati circa 180 eventi, numero destinato ad aumentare, almeno si spera, grazie alla partecipazione di tutte le parti interessate allo sviluppo del progetto.
Tra gli eventi segnalati in programma per le prossime settimane: il Festival del Cioccolato a Obidos in Portogallo e I Fiori d’Inverno tra Venezia, Treviso e Padova.
Guardando invece la sezione piatti tipici, impossibile non farsi venire l’acquolina in bocca! Dalla Croazia il Risotto Nero , dal Belgio i Waffles, dalla Norvegia il Farikal, dalla Spagna la Paella e così via in un lungo, neanche troppo purtroppo, gustoso excursus!
Ultima sezione, particolarmente corposa e che ci fa onore, è quella dedicate alle “Strade dei Sapori”: dalla strada dei vini a quella del cioccolato, che dall’Inghilterra arriva fino in fondo allo “stivale”, a Modica in Sicilia!



Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipica, divertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento