11/02/14

Un San Valentino davvero diverso? Al Monastero dei Benedettini, a lume di candela...



Tra poco sarà di nuovo San Valentino!
Avete già deciso come trascorrere la serata?
Se siete tipi anticonvenzionali e non vi accontentate della solita cena fuori, noi abbiamo un suggerimento da darvi che vi regalerà emozioni uniche e una serata decisamente diversa
Infatti venerdì 14 febbraio il Monastero dei Benedettini di Catania "si illumina di meno". 
Per il quinto anno Officine Culturali, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, aderisce alla campagna nazionale “M’illumino di meno” indetta da Caterpillar, programma radiofonico di Rai Radio 2. 

Ecco il programma della serata, che sarà suddivisa in due eventi:

Ore 20: tutti nel suggestivo Coro di Notte per assistere al Concerto al Buio "M'Illumino di Musica". 
Domenico Giovanni Famà (chitarra solista), Linda Vinciullo (flauto), Matteo Blundo (viola) e Chiara D’Aparo (violoncello) metteranno in mostra i colori della musica. 
Grazie infatti all'uso di luci a led e vernici fosforescenti che illuminano gli strumenti e i volti dei musicisti, si potrà vedere il movimento della musica. Lo stesso concerto sarà contemporaneamente eseguito anche a Torino dall'Orchestra Internazionale “Pequenas Huellas”, in collaborazione con il Comune di Torino.

Ore 20.30: Iniziano le visite guidate, a cura di Officine Culturali, all'interno delle famose Cucine settecentesche e delle suggestive Cantine del Monastero: sarà una visita tutta in penombra, con l'illuminazione a "impatto zero" appositamente realizzata per l'occasione. Un'esperienza davvero suggestiva, ve lo assicuriamo!

Le visite partiranno ogni 15 minuti, dalle ore 20:30 fino a mezzanotte, con gruppi di 25 persone. Al raggiungimento del numero massimo previsto di partecipanti, bisognerà attendere la partenza del primo gruppo con disponibilità di posti.
L'ingresso per accedere al Coro di Notte e alle Cucine è da Piazza Vaccarini.

La partecipazione alle due iniziative è gratuita, ed è obbligatoria la prenotazione ai numeri 095.7102767 | 334.9242464.


Qui  l'evento Facebook dell'iniziativa, dove trovate maggiori info.

E se volete arrivare all'appuntamento già "preparati" sulla storia del Monastero non vi resta che mettervi comodi e ascoltarvi la nostra audio guida n. 7: "Il complesso monumentale dei Benedettini".

Noi vi auguriamo buona visita "al buio" e naturalmente buon San Valentino!

Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipica, divertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia


Nessun commento:

Posta un commento