21/02/14

Sicilia: le migliori destinazioni da scoprire

Etna
Per chi ama viaggiare, la Sicilia è una terra ricca di storia, meravigliose città e paesaggi turistici in cui regna la natura incontaminata. Un luogo ricco di contaminazioni che bisogna visitare almeno una volta nella vita. Essendo una regione dell'estremo sud, ha subito le influenze di popoli e culture straniere, divenendo una terra ospitale che accoglie il turista come poche altre.

Prima di partire, però, bisogna organizzare il viaggio nel migliore dei modi e tutelarsi da qualsiasi imprevisto che spesso può prevenire una polizza dedicata. Per assicurare un viaggio è possibile cliccare qui e scoprire che con pochi euro si possono stipulare coperture personalizzate che prevengano ogni tipi di rischi, compreso l'annullamento del volo e la perdita dei bagagli.

Il nostro tour alla scoperta delle meraviglie della Sicilia può cominciare da Palermo, capoluogo della regione e terra ricca di cultura. Città dal fascino arabo, Palermo offre al visitatore monumenti storici come il Palazzo Normanno o la Cattedrale della Santa Vergine Maria Assunta, luogo di culto che nel corso dei secoli ha subito svariate ricostruzioni. Al suo interno il sarcofago di Federico II e gli affreschi decorati offrono un panorama di grande valore culturale.

Il turista nella città di Palermo, oltre ai luoghi d'arte, può trovare posti caratteristici come il Mercato della Vucciaria: immerso tra le immancabili bancarelle questo mercato offre tutti i prodotti tipici della cucina siciliana, e rappresenta uno spaccato di vita fatto di odori e sapori che vale la pena di conoscere meglio.

A pochi chilometri da Palermo c'è il comune di Monreale, quello che un tempo era un antico villaggio arabo. Nel paese si può ammirare il Duomo omonimo costituito da due torri massicce e da affreschi dell'arte bizantina in cui convergono stili provenienti dal Nord Europa e dalla cultura orientale. 

In provincia di Trapani Erice costituisce un'alternativa a Monreale: tipica cittadina costruita su una montagna, oltre alle viuzze medievali e al cous cous a base di pesce, piatto tipico della zona, ospita il Centro di cultura scientifica dedicato al fisico Ettore Majorana. Un luogo in cui, ogni anno, si organizzano eventi e mostre inerenti al mondo della scienza.

Taormina è un luogo magico della Sicilia, un borgo situato sulle pendici montagnose e che spazia sul Mar Mediterraneo. Il suo Teatro Greco ha subito nei secoli influenze artistiche arabe e romane divenendo un simbolo della città. Nel corso della sua storia Taormina ha sedotto artisti e poeti tanto che alcuni l'hanno definita la Perla del Mediterraneo.

Proseguendo per il nostro viaggio, a un'ora di pullman da Taormina potrete visitare l'Etna, uno dei più famosi vulcani della nostra penisola. Per salire sulle sue pendici occorrono tre ore di marcia ma è un tempo speso bene perché il panorama che si riesce a vedere è qualcosa di veramente unico al mondo. Se visitate la sua cima in estate, ricordate di avere con voi una giacca pesante perché le temperature sono costantemente fredde a quelle altitudini.

Lo stesso Parco dell'Etna è un luogo ideale per chi ama fare trekking e rappresenta una delle aree naturali più belle della regione, ricche di flora e di fauna protetta. 

Per chi ama l'archeologia Agrigento è la città giusta per lasciarsi andare e per farsi sedurre dalla stupenda Valle dei Templi, un insieme di edifici e colonne degne dell'arte greca. Tombe, necropoli e parchi immersi tra vallate e percorsi rocciosi assolutamente da visitare. 

Le isole Eolie, infine, possono considerarsi il vanto della Sicilia, e visitarle nei mesi estivi può essere l'ideale, tranne che in agosto quando i collegamenti via mare sono interrotti spesso dal maltempo. L'arcipelago delle Eolie è costituito da sette isole, meravigliose gemme come Lipari e Panarea, conosciute in tutto il mondo per le sue spiagge caratterizzate da sabbia bianca e finissima e dal mare d'acqua cristallina. La cucina a base di pesce è uno dei motivi per trascorrere qualche giorno immerso in queste isole godendo di un clima unico al mondo.

Buon viaggio!

Clicca qui per scaricare le audio guide!


Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipica, divertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia.


Nessun commento:

Posta un commento