20/11/13

Viaggio low cost nello spazio, tutti a bordo di un pallone aerostatico


iPhone, fotocamere, hamburger, Lego: abbiamo già mandato di tutto nello spazio e non c’è da meravigliarsi se in un futuro, neanche troppo lontano, anche gli uomini si imbarcheranno su un pallone aerostatico per un viaggio nello spazio.
A dire il vero il termine “spazio” non è del tutto appropriato in quanto la capsula di cui parliamo raggiungerà al massimo i 30 km di altitudine restando tecnicamente all’interno dell’atmosfera, questo permetterà agli individui a bordo di non indossare speciali tute spaziali e di non avere a che fare con la mancanza di gravità.
Delusi?L’idea in realtà è quella di offrire un viaggio nello spazio “alla portata di tutti”,che sia economico e che non richieda una preparazione specifica da parte di tutti i viaggiatori. Per accedere alla capsula, che verrà portata in alto da un pallone aerostatico, infatti, la World View Enterprises chiederà soltanto un biglietto del costo di 75 mila dollari!
Non vi sembra low cost? Se non è proprio economy lo è di certo rispetto ai viaggi nello spazio progettati da altre compagnie private come ad esempio la Virgin Galactic del miliardario Richard Brenson. Il costo del biglietto, che prevede però dei viaggi in microgravità e a quasi 100 km di altitudine, è di 250 mila dollari (ve ne abbiamo parlato qui).
Che ve ne pare? Volete prenotare un posto? Dovrete avere pazienza, la World View Enterprises per avviare la vendita dei biglietti del primo volo previsto entro il 2016 dovrà attendete il nulla osta della Federal Aviation Administration in quanto non è ancora chiaro se la capsula verrà considerata una nave spaziale, definizione che comporterebbe tutta una serie di misure di sicurezza.
Quel che ci resta da fare allora è iniziare a risparmiare per il biglietto e nel frattempo continuare a sognare di viaggiare un passo vicino alle stelle...o quasi.


Potrebbe interessarti:
-Turisti per due ore, viaggi in microgravità



Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipica, divertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento