11/10/13

5 Programmi TV dove si parla - bene - di viaggi

Foto: www.sestopotere-blogspot.com

Come vedete dalla foto che abbiamo scelto, ognuno alla TV guarda quello che gli interessa di più, i programmi che parlano delle proprie passioni e si interessa alle vicende dei propri simili.
Noi di Listen to Sicily non potevamo che consigliarvi la nostra personale classifica di programmi, tutti ben fatti, in cui si parla ovviamente di viaggi!
Quindi preparate la poltrona e impugnate il telecomando.
Attenzione! Questi programmi potrebbero essere pericolosi: generano irresistibili voglie di partire!

1. "CONOSCO UN POSTICINO", Dove TV (Sky, canale 412) - tutti i giovedì alle 22


Corrado Fortuna, siciliano DOC e attore (My name is Tanino di Virzì, Baaria di Tornatore) gira l'Italia da nord a sud facendo tappa, in ogni puntata, in una città del Bel Paese. E qui, ci porterà in giro tra le viuzze e le chicche più nascoste in compagnia di un personaggio di volta in volta diverso, che quel luogo lo conosce e lo vive quotidianamente. Andrete a Cremona con Frankie Hi Nrg, a Milano con Syria, a Firenze con Federico Russo...Tutti i giovedi alle 22, (purtroppo) solo su Sky.

2. "EFFETTI PERSONALI", LA7 


"Effetti personali", condotto da Francesca Senette, è più "democratico" visto che va in onda su La7 e a volte in replica su La7d. Il meccanismo è molto simile, ma qui la conduttrice visita città non solo italiane ma anche europee ed extraeuropee: il programma racconta le metropoli e le città con un occhio attento e ironico, alla ricerca di nuove tendenze e delle zone ancora nascoste e poco conosciute. Il programma è giunto alla terza edizione e al momento non è in onda: si possono vedere tutte le puntate in streaming sul sito di La7. Potete iniziare godendovi le puntate sicule su Catania e Palermo, per poi proseguire il viaggio attraverso tutte le altre mete: Barcellona, Zurigo, Napoli, Casablanca, Istanbul, Oslo, Madrid...

3. "FOOD MARKETS - Profumi e sapori a km 0", RAI 5, tutti i giovedì alle 21



Quale modo migliore per scoprire e conoscere una città se non quello di partire dal mercato alimentare? Ecco Food Markets, un programma che è a metà strada tra una trasmissione di viaggio e una di food: qui si conoscono le città attraverso i loro celebri mercati, scoprendone i segreti, le ricette, gli ingredienti DOC e la storia locale. Sono cinque puntate monografiche: la Boqueria di Barcellona, Porta Palazzo a Torino, la Croix Rousse di Lione, il Kozponti Vasarksarnok di Budapest e il Naskhmart di Vienna. Sintonizzatevi su Rai 5 il giovedì sera, e se volete recuperare le puntate perse fino a questo momento guardatevele in streaming sul sito della Rai.

4. "SHUFFOLATO", DJ TV e su www.deejay.it



Anche questo è un programma ad alto tasso di immedesimazione! Desidererete subito partire e conoscere le destinazioni proposte da Nikki e Dj Aladyn in giro per l'Europa. Il programma è pieno di spunti di riflessione e idee nuove e vi farà vedere le città con gli occhi dei local, esplorando le nuove tendenze, gli ambienti underground, la musica, le cose belle che ci piacerebbe arrivassero anche in Italia prima o poi! Godetevi Reykjavik, Stoccolma, Dublino, Istanbul, Varsavia, Lisbona e tantissime altre città come non le avete mai viste in streaming su DeeJay.it.

5. "ALLE FALDE DEL KILIMANGIARO", Rai 3, tutte le domeniche alle 15



E per finire, last but not least, un grande classico: l'antesignano "Alle falde del Kilimangiaro", la domenica pomeriggio su Rai 3. È vero che non ha niente a che vedere con le trasmissioni citate prima, e che ha un approccio molto più classico e old style...ma volete mettere i meravigliosi video e i micro-documentari su paesi lontanissimi e incantevoli? Qui si sogna davvero (o si prende ispirazione!): Laos, Belize, Guatemala, Kenya, Vietnam, Nepal, Cuba, Cambogia...

Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipica, divertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia.

Nessun commento:

Posta un commento