18/10/13

Pesto alla siciliana: la ricetta per una pasta diversa!


Se avete voglia di un condimento buonissimo e veloce per la vostra pasta, e siete stanchi del solito pesto di basilico, ecco la ricetta che fa per voi: un pesto diverso, quello alla siciliana, fatto con ingredienti tipici della nostra isola: pomodori, ricotta, pinoli, basilico.
Lo diciamo subito: ne esistono diverse varianti e vari adattamenti. Il pesto è un condimento "libero" di per sè, ognuno lo reinterpreta come crede e il risultato è sempre splendido! E così c'è chi usa le mandorle al posto dei pinoli (ad esempio a Trapani) o il celebre, delizioso, pistacchio di Bronte.
Quella che vi proponiamo è la versione più classica.

Ingredienti:

500 gr. di pomodori ramati 
50 gr. di pinoli
1 spicchio d'aglio
100 gr. di parmigiano reggiano
150 gr, di ricotta
basilico
olio evo, sale e pepe q.b.

Procediamo!
(Niente di più facile, per una volta...)
Lavare i pomodori ed eliminare i semi e il succo in eccesso, tagliarli e metterli nel mixer insieme al basilico (abbondante!) e ai pinoli. Unire l'aglio, il parmigiano grattugiato, la ricotta, l'olio e, infine, sale e pepe a piacere. 
Frullare!
Fatto.
Buono, facile e veloce! Ci si può anche sbizzarrire cambiando gli ingredienti, ad esempio mandorle o pistacchi al posto dei pinoli. 
Buon pranzo!

Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipica, divertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia






Nessun commento:

Posta un commento