25/10/13

House sitting: girare il mondo gratis badando alle case degli altri

Photo: www.ireneccloset.com

Non è detto che per viaggiare e vedere il mondo sia necessario essere ricchi sfondati! Esistono tantissimi modi per viaggiare in tutto il mondo spendendo pochissimo e fare contemporaneamente delle bellissime esperienze di vita "local": ricordate quando vi abbiamo parlato di Familink Travel, Couchsurfing, WWOOF?
Fare "House Sitting" rientra nello stesso filone: è un modo flessibile ed economico per conoscere una destinazione e apprezzarne la vita come se si fosse abitanti del posto...anche perchè, per il periodo pattuito, sarete abitanti del posto! 
Come funziona?
Niente di più semplice: fare l'house sitter richiede che voi viviate gratuitamente in casa di qualcun altro (quando il padrone di casa si trova in viaggio) e ve prendiate cura come se fosse casa vostra, per periodi che possono essere brevissimi - pochi giorni o un paio di settimane - oppure decisamente più lunghi - anche uno o due mesi.
Quali saranno i vostri compiti? 
Badare al giardino, svuotare la cassetta della posta, badare agli animali domestici (in questo caso fare anche i pet sitter!), rispondere al telefono, assicurare al padrone di casa in vacanza che tutto sta andando liscio.
Terminati i vostri compiti casalinghi, potrete godervi la città, visitare i musei, passeggiare nei parchi, esplorare quartieri, chiese e monumenti.
Naturalmente è essenziale essere persone responsabili e attente
Come si diventa house sitters?
Ecco a voi alcuni dei principali siti di house sitting, che mettono in contatto proprietari e sitters e ai quali ci si può iscrivere creando un proprio profilo quanto più dettagliato possibile e cercando poi tra gli annunci pubblicati dai padroni la casa più adatta da assistere in base alla destinazione e al periodo in cui volete viaggiare:

Mind My House


Un sito affidabile e intuitivo; è ideale se la vostra destinazione ideale sono gli Stati Uniti, perchè è lì che si trova la maggior parte delle case da accudire. L'iscrizione costa $ 20 l'anno.

Qui troverete richieste di house sitting davvero in tutto il mondo: dalle capitali europee alle campagne della Provenza, dall'Australia agli USA, non avrete che l'imbarazzo della scelta. È forse il più grande e importante tra i siti di housesitting.

Anche questo è un sito molto importante, "storico" diremmo: negli Stati Uniti esistono anche delle trasmissioni televisive che ne parlano! È molto affidabile e contiene annunci per case in tutto il mondo. Il costo annuo di iscrizione è di $ 29,95.

Se vi piacerebbe badare a ville e case di super-lusso, questo è il sito più adatto: l'iscrizione è più alta ($ 10 al mese), ma in alcuni casi l'house sitter viene anche pagato.

Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipica, divertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento