10/10/13

Bandiere arancioni 2013: e i borghi sono in festa!


Domenica 13 ottobre sarà la "Giornata delle Bandiere Arancioni": conoscete questo ambito riconoscimento che  il Touring Club dedica ai borghi più belli d'Italia? Sicuramente sì! Stiamo parlando delle bandiere arancioni, il premio assegnato ai comuni che meglio hanno saputo valorizzare il borgo e le sue risorse, la tutela dell'ambiente, la cucina e i prodotti tipici locali, la cultura e l'accoglienza.
Questi borghi sono tantissimi, sparpagliati in tutta Italia: ben 198!
Sono angoli di storia e cultura del nostro paese che meritano di essere protetti e conosciuti: ecco perchè domenica prossima la giornata sarà interamente dedicata a valorizzarli attraverso una serie di iniziative e visite gratuite aperte a tutti, grandi e piccini, per godersi una domenica diversa e conoscere luoghi che non abbiamo mai visitato.
In Sicilia, il borgo che detiene la Bandiera Arancione è Sutera, in provincia di Caltanissetta.


Foto: www.bandierearancioni.it

Qui potrete visitare (su prenotazione) il monte San Paolino e il Santuario Diocesano omonimo: in due ore di cammino lungo un percorso pedonale imparerete a conoscere questo angolo di paradiso con l'aiuto delle guide che vi spiegheranno ogni cosa e risponderanno a tutte le curiosità. La visita inizia alle 10.30 ed è completamente gratuita.
Nel pomeriggio potrete invece visitare il quartiere Rabato, sempre su prenotazione: qui sta per sorgere l'importante museo etnologico, ed è il luogo che ospita il celebre presepe vivente di Sutera. La visita dura 3 ore e inizia alle 16, con le guide turistiche.
E non è finita qui!
La giornata delle bandiere arancioni prevede quest'anno un'iniziativa in più: si chiama "Dacci una mano" e invita tutti i partecipanti a lasciare l'imporonta della propria mano su grandi fogli che verranno poi caricati sul sito ufficiale e sull'app di Facebook con l'obiettivo di contribuire a far meglio conoscere questi splendidi borghi e aiutarli a crescere. 
Infine, prima di concludere la vostra giornata arancione, non dimenticate di ritirare il "sacchetto della qualità" con informazioni sul territorio e prodotti tipici locali.
Consultate il sito ufficiale delle Bandiere Arancioni per conoscere tutti i borghi in Italia e il programma completo delle attività, nonchè per prenotare le escursioni previste.
A noi non resta che augurarvi buon divertimento!

Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipica, divertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia.







Nessun commento:

Posta un commento