16/09/13

Torna Sonicafest a Misterbianco: gran chiusura col live - gratis! - di Max Gazzè.



Erano gli anni Novanta quando Sonica, il celebre festival musicale dedicato alle band emergenti,  portava a Misterbianco (CT) i live di musicisti del calibro di Skunk Anansie, Coldplay, Patti Smith, Marlene Kuntz, Afterhours, Carmen Consoli e tanti altri: adesso, dopo ben 11 anni di assenza, Sonicafest torna ad inondare di musica e cultura il prossimo week end, con un calendario ricco di concerti ed incontri culturali.
L'edizione 2013 (19-21 settembre), più ricca che mai, è dedicata al tema della legalità: il festival si aprirà infatti con la presentazione del nuovo libro realizzato da MK Records, i cui proventi sono devoluti all'associazione Libera, che fa della lotta per la legalità il suo punto fermo e il fulcro delle sue attività.
Ma naturalmente Sonica è soprattutto musica: musica nuova, musica gratuita, musica per tutti.
La serata del 19 settembre, quella di apertura, è dedicata alle esibizioni delle band locali più interessanti, che potranno utilizzare il palco di Sonica per creare nuove sinergie e sperimentazioni musicali, contaminazioni e collaborazioni.
Le sei band finaliste di Sonicafest, scelte da una giuria di esperti del settore musicale e giornalisti tra le tantissime che hanno partecipato alle selezioni nel corso degli scorsi mesi, si esibiranno invece nelle due serate successive, il 20 e 21
Ecco i nuovi nomi da tenere d'occhio: Fattori Recessivi, I petri ca addummunu, Le scimmie astronauta, Noveltoy, Overture e Roberta Gulisano. Il vincitore si aggiudicherà la realizzazione del videoclip del singolo con la regia di Nanni Musiquo Ragusa di Argotfilm.
E ovviamente, accanto agli esordienti, tanti grandi nomi della musica siciliana e non, con un palco che vedrà esibirsi in una non stop musicale Original Sicilian Style, Ipercussonici, Archinuè, Babil On Suite, Lala&Sade e Piji. 
A chiudere - alla grande! - la tre giorni di Sonica un artista che ci piace davvero tantissimo, cantautore ironico e raffinato, inimitabile e attesissimo:  Max Gazzè  con il suo "Sotto casa tour", naturalmente a ingresso rigorosamente gratuito!



Presenterà le due serate del 20 e del 21 settembre una delle voci più importanti della radio italiana, Gianmaurizio Foderaro di Rai Radio 1, emittente partner del festival che registrerà le due serate e ne trasmetterà degli estratti sulle proprie frequenze nei  giorni successivi alla manifestazione. La nostra Radio Zammù sarà presente per tutta la durata del festival a bordo palco per raccontare in diretta avvenimenti, curiosità e interviste.
Che dire? Ci sembra un appuntamento imperdibile!
Ecco il programma dettagliato del festival: 

Giovedì 19 settembre
Piazza Pertini - Misterbianco (CT)
Ingresso libero
Serata per la legalità con la partecipazione del presidio Libera "Don Pino Puglisi" di Misterbianco
ore 19.30 Musica contro le mafie
Presentazione del libro/cd "Musica contro le mafie" (MK Records/Rubbettino) sotto l'egida di Libera - associazione nomi e numeri contro le mafie
ore 20.30
LIVE: Plank, Rampage, Ourdare, Stereonoises, Attabbola, La Società dello Spettacolo.
ore 22.00
LIVE: Original Sicilian Style
ore 22.45
LIVE: Ipercussonici

Venerdì 20 settembre
Stabilimento di Monaco, via Archimede 248 - Misterbianco (CT)
ore 16.30
Workshop musicali gratuiti

Piazza Pertini
Ingresso libero
ore 20.30
LIVE - Esibizione delle band selezionate nell'ambito di Sonicafest 2013 e Lala&Sade
ore 22.45
LIVE - Archinuè

Sabato 21 settembre

Stabilimento di Monaco, via Archimede 248 - Misterbianco (CT)
ore 16.30
Workshop musicali gratuiti


Piazza Pertini
Ingresso libero
ore 20.30
LIVE - Esibizione delle band selezionate nell'ambito di Sonicafest 2013 e Piji
ore 21.30
LIVE - Babil On Suite
ore 22.30
LIVE - Max Gazzè



Non ci resta che augurarvi buon divertimento e buon concerto!


Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipicadivertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia!







Nessun commento:

Posta un commento