25/09/13

Breakfast around the world!


Qual'è la vostra colazione preferita? Sicuramente l'adorato connubio siciliano brioche&granita sta in cima a molte classifiche, come anche la mitica raviola alla ricotta che trovate nei bar di Catania, o il più classico cornetto e cappuccino.
Ma se proviamo a gettare lo sguardo oltre i confini della nostra penisola, ecco che il momento del breakfast assume connotazioni quanto più varie e strane!
Ogni mattina, nelle città e nei paesi di ogni angolo del mondo, le persone iniziano la giornata con piatti che sono tanto vari e diversi tra loro quanto lo sono le rispettive lingue o gli stili di vita.
Abbiamo provato a fare un viaggio virtuale tra le colazioni del mondo: ecco cosa abbiamo scoperto!

1. MUMBAI, INDIA


In molte parti del mondo le crepe sono un dolce o un dessert. Ma nel sud dell'India una sorta di crepe-pancake chiamata dosas viene tradizionalomente servita per colazione. Le dosas, farcite con riso e lenticchie nere, hanno una pasta sottile e croccante; se vengono farcite con patate al curry assumono il nome di masala dosa.
Un altro breakfast abbastanza diffuso è il idli, una torta salata anch'essa a base di riso e lenticchie. Sia dosas che idli vengono servite accompagnate da salse a base di cocco e coriandolo. E, a completare il breakfast, anche in India non può mancare una buona tazza di caffè!

2. ADDIS ABABA, ETIOPIA


Le abitudini per la colazione in Etiopia variano da regione a regione; in ogni caso, è molto diffuso un piatto a base di grano aromatizzato con berbere (preparato a base di peperoni, zenzero e altre spezie). Un'altra tipica colazione etiope è il piatto chiamato chechebsa (che, in lingua locale, significa "spezzato"): si tratta di un piatto a base di pezzi di pane fritto conditi con una salsa chiamata nit'ir qibe a base di burro chiarificato e aromi come coriandolo, cumino, cardamomo e cannella. Oppure, potete gustare il chechebsa in versione dolce con miele e yogurt.

3. LAGOS, NIGERIA


Qui si va davvero sul pesante! La tipica colazione nigeriana, molto amata dalla gente del posto, è super energetica e prevede uova strapazzate fritte in olio di palma, con pomodori, cipolle e peperoni verdi! Come se non bastasse, il piatto è arricchito da platano fritto (una sorta di banana) e succo d'ananas fresco. 

4. BEIJING, CHINA


Una delle più comuni e apprezzate colazioni in Cina è il Pidon Shourou Zhou, vale a dire un porridge di riso con uova d'anatra dette "congee" lasciate marinare per 100 giorni (...ebbene si!) in una salsa fatta con lime, tè e sale. Le uova in questione vengono poi cucinate con maiale e zenzero, e infine unite unite al riso per questa - ...ehm - deliziosa colazione!

5. ACCRA, GHANA



In Ghana potrebbe capitarvi di trovare nel vostro piatto delle chips di manioca, simili alle patate fritte ma dalla consistenza un pò più densa, accompagnate da frutta di stagione e latte di cocco...da bere rigorosamente direttamente dalla noce! 

Che ne pensate? Meglio restare sul nostro confortante caffellatte con biscotti o buttarsi a capofitto nei gusti del mondo?
In ogni caso, buona colazione e buona giornata!

Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina 

tipica, divertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in 

Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento