19/09/13

A San Vito Lo Capo è di nuovo Cous Cous Fest!


È di nuovo il momento di uno dei nostri appuntamenti preferiti dell'autunno che sta per iniziare: puntuale come ogni anno, arriva a San Vito Lo Capo la sedicesima edizione del Cous Cous Fest!
Vi abbiamo parlato delle scorse edizioni, e già a giugno abbiamo iniziato a pregustare quella di quest'anno con un post dedicato alla preview del Festival; adesso siamo pronti a seguire ufficialmente il Cous Cous Fest 2013
Una gara gastronomica tra i migliori chef provenienti da nove Paesi, momenti di approfondimento e incontri sulla multiculturalità e l'incontro, sfide di cucina e serate di grande spettacolo, musica e cultura: ecco cosa vi aspetta al Cous Cous Fest!
Prendete nota delle date: dal 24 al 29 settembre il borgo marinaro di San Vito Lo Capo si prepara ad accogliere la più importante manifestazione internazionale dell'integrazione culturale, un importante appuntamento il cui protagonista indiscusso è proprio il cous cous. Piatto simbolo dell'integrazione e dell'intreccio tra le culture del mediterraneo, questo piatto ricco di storia e storie sarà il fulcro attorno al quale si sfideranno , nella gara gastronomica più gustosa dell'anno, chef provenienti da tutto il mondo.



E allora che la gara abbia inizio! A sfidarsi saranno Costa D'Avorio, Egitto, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Senegal, USA e Tunisia: i piatti saranno assaggiati e votati sia da una giuria "tecnica", composta da giornalisti e critici gastronomici guidata da Roberto Perrone del Corriere della Sera, sia da una giuria "popolare" formata da circa 80 persone scelte tra i visitatori della manifestazione.
E se non avete la fortuna di far parte di questa specialissima giuria popolare, niente paura! Ci vediamo al Villaggio Gastronomico: 30 "case del cous cous" dove si può trovare il cous cous perfetto per tutti i gusti, da quello vegetariano a quello a base di carne, da quello di pesce alla versione senza glutine...troverete certamente quello che fa per voi! Il biglietto, che costa € 10, vi da diritto al vostro cous cous preferito, a un bicchiere di vino e a una porzione di dolce tipico siciliano.
Ma non è finita qui: se oltre a mangiare il miglior cous cous vi interessa anche imparare a cucinarlo come si deve, il Cous Cous Lab è lo spazio che fa per voi: assisterete dal vivo alla preparazione dei piatti, tra cui l'appuntamento con lo chef stellato Giancarlo Morelli. Tra i Lab, anche alcuni appuntamenti dedicati ai più piccoli.
E, quando sarete sazi di cous cous, sarà il momento di visitare l'Expo Village, con le creazioni artigianali provenienti da tutti i paesi del Mediterraneo, ma soprattutto sarà il momento di godersi gli spettacoli musicali che inonderanno le piazze con i concerti live di importanti musicisti e band. 
Siete pronti a sentire i nomi?
Il 24 settembre assisterete al concerto di Francesco De Gregori, il 25 sarà la volta di Max Gazzè e il 26 dei Sud Sound System; il 27 Iotatola e, a chiudere la manifestazione, il live di Malmaritate e a seguire Balkan Grill feat DJ Pravda&Berna Chef.
Tutti i concerti si terranno in piazza Santuario e sono rigorosamente gratuiti!
Tutte le sere, prima dei live, si parla di gastronomia, cous cous e gusto nel Talk Show ufficiale del fest: sul palco di piazza Santuario Chiara Maci, food blogger e sommelier, conduce Cafè Le Cous Cous con tanti ospiti.
Ecco qui il programma completo della manifestazione; non vi resta che partire per San Vito Lo Capo e godervi questi ultimi giorni di clima mite e soprattutto la grande festa multiculturale che da ben 16 anni registra il pienone!
Per maggiori info consultate il sito ufficiale del Cous Cous Fest.
Buon divertimento!

Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipicadivertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia!


Nessun commento:

Posta un commento