09/08/13

Sicily Saling Experience: a vela lungo le coste siciliane


Chi lo ha provato almeno una volta non potrà che essere d'accordo con noi: andare a vela lungo le coste siciliane è un'esperienza indimenticabile!
Siamo abituati a conoscere le coste dal punto di vista della terraferma, e certamente sappiamo apprezzarne le meravigliose calette, le spiagge, la vegetazione e la fauna. Ma vi siete mai chiesti come deve essere vivere tutto questo da un'altra prospettiva? Senza più la terra sotto i piedi ma solo mare aperto, vento, sole e libertà?
È un'esperienza da provare assolutamente; esistono moltissimi luoghi lungo le coste che sono raggiungibili solo ed esclusivamente via mare, e che solo chi conosce bene il luogo e il territorio potrà mostrarvi per bene.
Allora perchè non decidere di sovvertire per un giorno la prospettiva e vivere il mare dal punto di vista del...mare?
Spesso si pensa che andare a vela o vivere l'esperienza della vita in barca sia esclusivo appannaggio di pochi facoltosi fortunati. Non è così! Se possedere una barca di proprietà non è certamente facile nè a buon mercato, è anche vero che noleggiare una barca per uno o più giorni, con uno skipper in grado di manovrarla e mostrarvi tutte le bellezze della costa, è decisamente alla portata di tutti e vi riserverà delle emozioni straordinarie.
Ad esempio, a Catania, proprio dentro il porto, troverete Sicily Sailing Experience, un'associazione che organizza escursioni in barca a vela lungo la costa orientale della Sicilia, e che vi condurrà a visitare - tra le altre cose - le Grotte di Ulisse e la riserva marina di Acitrezza.
Gli skipper sono simpaticissimi e competenti: vi mostreranno la riviera dei Ciclopi, il Castello medioevale in lava di Acicastello, i celebri faraglioni che il gigante Polifemo scagliò contro Ulisse...Ma non è finita qui: durante la giornata imparerete le basi dell'andare a vela, potrete fare canoa e snorkeling, e avvistare pesci e cetacei e naturalmente gustare un ottimo pranzo a base di pesce freschissimo direttamente a bordo. Una giornata di mare, vela, buon cibo e relax che non dimenticherete facilmente!

E se una giornata così non vi basta, vi diciamo che i ragazzi di Sicily Sailing Experience vi propongono anche la possibilità di scegliere una mini-crociera in barca a vela per più giorni. In questo caso dormirete in barca ed esplorerete le coste siciliane  alla scoperta di terre ricche di arte, cultura e bagnate da un mare cristallino e limpido. Potete scegliere fra tre diversi tour che vi condurranno rispettivamente alle Isole Eolie, da Acitrezza a Marzamemi o nella splendida Taormina. Qui troverete tutti i dettagli.

E per chiudere questo post dedicato alle esperienze a vela, vogliamo proporvi una vera chicca: l'esperienza del boat&breakfast
Come funziona? Invece di dormire in un B&B "normale", trascorrerete la notte a bordo di una barca a vela ormeggiata in porto, vivendo l'esperienza di una cena in barca sotto le stelle e di dormire cullati dalle onde. Al risveglio, naturalmente, troverete brioche&granita ad attendervi nel bar più vicino, come da tradizione siciliana per iniziare la giornata nel migliore dei modi!
E c'è di più: se pernottate al B&B Catania City Center, o se prenotate un'escursione sull'Etna con Etna Experience, avrete uno sconto del 10% sulla vostra escursione a vela
Cosa aspettate?
Non ci resta che augurarvi "buon vento"!

Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipicadivertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia!



Nessun commento:

Posta un commento