01/08/13

In Sicilia è l'estate dei festival! Rock e non solo...


All'estero è da sempre una tradizone consolidata: in estate fioriscono festival musicali di ogni genere, enormi raduni di gente che per due o tre giorni vive a stretto contatto con la natura durante il giorno e si scatena al suono dei live la notte. 
Pensate ai mega-festival statunitensi o a quelli europei: basta citare il Glastonbury Festival o il Reading Festival nel Regno Unito, e il Sziget Festival a Budapest, con band che hanno fatto e continuano a fare la storia del rock.
E in Sicilia?
Da qualche anno si sono affermati alcuni appuntamenti imperdibili, noi ve ne segnaliamo tre fra quelli che ci piacciono di più! 


YPSIGROCK FESTIVAL - 8/11 agosto, Castelbuono (PA)

Photo: www.nerdsattack.net
Ypsigrock non ha una storia recente: è giunto alla 17° edizione ed è tra i più importanti festival rock d'Italia, punto di riferimento imprescinbile per gli amanti della musica e della cultura indie
La location è estremamente suggestiva: Castelbuono, un borgo medievale in provincia di Palermo, nel cuore della Sicilia meno conosciuta e meno turistica. Il Main Stage è proprio nella piazza del paese, tra l'antico arco e il castello. Si alterneranno sul palco Editors, The Drums, Erol Alkan, Metz e molti altri: qui la line up direttamente dal sito ufficiale. 
Si campeggia all'Ypsigcamping, nel cuore del Parco delle Madonie, tra aria buona, prati e natura, in un ambiente multiculturale e creativo, con gente che viene appositamente da tutta Europa.
Secondo noi è da non perdere!


NOT.fest - 12/14 agosto, Noto (SR) 


È il terzo anno per il NOT.fest, che anche quest'anno promette di non smentire le aspettative di successo già confermate nelle precedenti edizioni.
Siamo a Noto, nel cuore pulsande del sud-est barocco siciliano. Il concerto di apertura - gratuito! - del 12 agosto,  si terrà nell'affascinante cornice del Cortile dei Gesuiti, proprio nel centro della città: si divideranno il palco Dimartino e Mario Venuti, e si esibiranno molti visul artists siciliani.
Le sere successive il palco del NOT.fest si sposta in Contrada Zupparda: tra i nomi in cartellone ci sono Tricky - musicista e producer tra i più noti della scena inglese negli ultimi 15 anni -, i belgi 2manydjs, e il dj e produttore berlinese Dixon. Ancora, i Tre Allegri Ragazzi Morti, i dj Blatta&Inesha, la band siciliana rivelazione dei Black Eyed Dog.
Sul sito ufficiale trovate tutte le info e il programma completo.


SICILY MUSIC VILLAGE - 12/15 agosto, Marina di Modica (RG)


Ed ecco il terzo ed ultimo raduno che vi segnaliamo: Sicily Music Village è il festival internazionale di musica reggae, ska, dubstep, hip hop, rock steady e tecno che si tiene da tre anni con enorme successo e che quest'anno vi porterà a Marina di Modica, a pochi passi dal mare del sud-est.
Ai quattro giorni di concerti e dj set si associano diverse formule di pernottamento, dal classico campeggio al più confortevole B&B, e la promozione della cultura e della enogastronomia locale con sagre, mostre, stand ed eventi collaterali.
La line up è di tutto rispetto e vanta nomi provenienti da tutta Europa e non solo: Ellen Allien (Germania), Skatalites (Germania), Mighty Crown (Giappone), Good Old Boys (Italia), Camo&Krooked (Austria), The Partysquad (Olanda). Tutte le info le trovate sul sito ufficiale www.southsicily.it.

Allora, avete deciso quale scegliere?

Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipica,divertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia.

Nessun commento:

Posta un commento