05/06/13

Turisti per due ore: viaggi in microgravità


Se credete che fare il turista significhi innanzitutto sperimentarsi. Se avete già provato o siete sempre rimasti affascinati dal parapendio e dal rafting. Se per il prossimo viaggio cercate qualcosa di “forte”, il turismo in microgravità è sicuramente ciò che fa per voi!
Di cosa stiamo parlando? Dell’ultima frontiera del turismo. A bordo dell’Airbus 300 zero-g, un aereo uguale a quello in uso per gli esperimenti in assenza di gravità dell’Agenzia Spaziale Europea, si vola in modo da riprodurre all’interno dell’atmosfera condizioni gravitazionali simili a quelle dello spazio. Il volo è detto “parabolico” in quanto l’aereo disegna in aria vere e proprie parabole che ricreano per i passeggeri condizioni controllate di microgravità.
Tutti i passeggeri, prima della partenza, sono equipaggiati con tuta e casco e sottoposti ad un briefing tecnico in cui vengono spiegate alcune semplici norme di sicurezza a cui attenersi durante il volo. Dopo una breve visita dell’aereo si è pronti al decollo che è dei più classici: passeggeri seduti e cinture allacciate.
La parte più interessante del volo inizia quando si sorvola l’Atlantico, tutti i passeggeri raggiungono la zona centrale dell’aereo, un’area libera ricoperta di materiale antiurto, e si preparano a volteggiare privi di peso.
La prima parabola effettuata dal pilota riprodurrà le condizioni gravitazionali su Marte, quella dopo quelle presenti sulla Luna. Durante queste fasi non si galleggia completamente nell’aria ma si possono sperimentare esercizi molti difficili da realizzare sulla terra come camminare sulle mani o fare flessioni su un dito. Subito dopo ben 12 parabole riprodurranno condizioni di gravità zero: è questo il momento in cui si nuota a mezz’aria.
Tra gli esperimenti più divertenti organizzati dallo staff durante il volo vi è quello delle bolle: viene stappata una bottiglia di liquido colorato in condizioni di gravità ridotta per illustrarne il comportamento. Cosa succede?Il liquido galleggia e si divide in tante bolle.
Vi abbiamo incuriosito? Il prossimo volo in microgravità partirà il 25 ottobre 2013, il costo del biglietto è di € 5.980, tasse incluse non temete, si prenota sul sito e basta un piccolo acconto!
Dimenticavamo..si parte dall’aeroporto Bordeaux- Mérignac, senza bagaglio! 


Forse potrebbero interessarti anche:


Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipica, divertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia. 

Nessun commento:

Posta un commento