19/04/13

Invasioni Digitali: dal 20 al 28 aprile 2013 liberiamo la cultura

Una rete di eventi nazionali rivolti alla diffusione e valorizzazione del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso l’utilizzo del web e dei social media: tutto questo sarà “InvasioniDigitali”.
Il progetto, unico in Italia, si svolgerà dal 20 al 28 aprile 2013 e coinvolgerà tutti coloro i quali tramite i loro click e il loro apporto saranno pronti a “invadere” i musei e luoghi d’arte italiani.
Nato da un’idea di Fabrizio Todisco, il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Rete di travel blogger italiani di #iofacciorete, Officina turistica, Instagramers italia e l’Associazione nazionale piccoli musei.
L’iniziativa prevede, come già detto, la realizzazione di diversi mini-eventi(invasioni appunto) presso musei e luoghi d’arte italiani e coinvolgerà tutti i blogger, gli instagramer e qualsiasi persona attiva sui social media.
Ogni invasione sarà organizzata seguendo la logica del blogtour e sarà possibile partecipare alle invasioni in programma e realizzare dei contenuti da condividere sui social(facebook, twitter, Instagram, Pinterest e Youtube) attraverso l’hashtag #invasionidigitali.
L’obiettivo? Conoscere e far conoscere condividendo!
Chiudiamo questo post con una frase che sta a cuore a Fabrizio Todisco, ideatore del progetto, e che racchiude l’idea delle Invasioni Digitali descrivendone bene il rapporto tra le persone e il mondo culturale non più passivo e unidirezionale ma interattivo:
“People no longer simply view or consume cultural content; they make it, reuse it, and annote it, adding meaning and creating new derivative media forms”.

Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipica, divertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia. 



1 commento:

  1. Il link dell'appuntamento di #invasionidigitali a Ragusa https://www.facebook.com/events/470406473033241/?fref=ts

    RispondiElimina