03/04/13

“Hanami”: con Google Street View in Giappone alla scoperta del Ciliegio in fiore



Solo pochi giorni fa vi avevamo parlato dei prodigi digitali di Google Street View riguardo alle esplorazioni virtuali sulle cime più alte del mondo(Clicca qui per il post ).
Una sorta di “Turismo virtuale”: grande possibilità o magra soddisfazione, questione di punti di vista, per raggiungere posti difficili se non impossibili da visitare.
Oggi, però, niente arrampicate sportive o scalate eccezionali, useremo, infatti, i click del mouse per ammirare uno dei fenomeni naturalistici più affascinanti dell’anno. L’evento, che ogni anno attira milioni di visitatori da tutto il mondo, è la fioritura dei Ciliegi in Giappone.
E se rientrate tra quelli che non possono andare in Giappone nel periodo della fioritura allora vi consigliamo di iniziare questo tour virtuale regalato da Google visitando la pagina “Sakura Edition” alla sezione “CherryBlossoms”.
Quasi un sogno ad occhi aperti ritrovarsi a “passeggiare” tra gli scorci del  Hirosaki Park, situato nella regione di Kanto e che ospita ben 2.600 ciliegi, o tra i 10.000 alberi di ciliegio di 150 specie differenti  nell’area di Kitakami Tensochi,  o lungo gli 8 chilometri di filari di specie rare di fiori sakura di Shiroishigawa, il tutto è un perfetto “Hanami”.
Hanami, infatti, che letteralmente significa “ammirare i fiori”, è la tradizionale usanza giapponese di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi, in particolare di quella dei ciliegi, i sakura.
Questa tradizione, antica di più di un millennio, è ancora molto sentita in Giappone tanto da provocare vere e proprie migrazioni di milioni di giapponesi dalle loro città verso le 60 località più famose del Paese. Lo spettacolo dei sakura in fiore occupa gran parte della primavera e si può ammirare da inizio aprile (nel sud dell'isola di Honshu) fino a metà maggio (nella settentrionale Hokkaidō).
Una delle consuetudini care ai giapponesi prevede una rilassante passeggiata attraverso i parchi che offrono questo spettacolo e ancor meglio se per l’occasione ci si attrezza per un pic-nic a base di sushi, con birra e sake in abbondanza all'ombra degli alberi fioriti.
Noi di Listen quest’anno purtroppo non visiteremo il Giappone ma il nostro primo tour virtuale l’abbiamo fatto e ci piace condividere con voi le foto di questo viaggio un po’ speciale!!
E voi?Pronti a partire?






Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipica, divertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia





Nessun commento:

Posta un commento