26/03/13

Viaggiatori e scalatori provetti: Google Street View arriva sulle vette più alte

E’ ufficiale: Google vuole proprio conquistare il mondo e per fortuna la sua conquista è anche una nostra conquista.
Come tutti sappiamo Google Maps con Street View ci consente di esplorare luoghi di tutto il mondo con immagini a livello stradale a 360°. Si possono esplorare i monumenti più suggestivi del mondo, visualizzare meraviglie naturali, ripercorrere un itinerario di viaggio, entrare in ristoranti e negozi o persino visitare l'Amazzonia!
Qual è allora la novità? Google vuole conquistare le 7 vette più alte al mondo ed è riuscito a conquistarne già 4: L’Everest in Nepal (8.848 m), Aconcagua in Sud America (6.962 m), Kilimangiaro in Africa (5.895 m) e Elbrus (5.642 m) in Europa.
Quante volte pensando ad esempio all’Everest ci saremo chiesti cosa si vede da lassù?
Adesso basterà giocare un po’ meno di immaginazione e un po’ più di click per avere una visuale completa a 360° dalle cime più alte.
Il merito è di Google Mountain Enthusiastic, il gruppo Google addetto alle spedizioni, che nell'ultimo anno e mezzo ha scalato alcune delle vette più impervie di quattro continenti per regalarci l'emozione di guardare oltre l'orizzonte dal Kilimangiaro o magari attraversare un ponte sospeso fra le vette del Nepal.
In un solo caso non sono potuti arrivare fino all'obiettivo: l'Everest, dove a causa del maltempo sono stati bloccati alla base (Everest Base Camp).
L’idea sarebbe un’estensione delle splendide panoramiche caricate su Google Street View, ultima delle quali il trekking del Grand Canyon, anche se in quel caso gli scatti erano stati realizzati con attrezzature più sofisticate delle fotocamere digitali su un leggero treppiedi e obiettivo fish-eye con le quali sono state fotografate le montagne.
Le immagini ci mostrano non solo i panorami mozzafiato immortalati sulle vette, come ad esempio quella del Monte Kilimanjaro, il vulcano spento noto come il Tetto d’Africa, ma anche tutti i luoghi affascinanti incontrati durante la spedizione come ad esempio le capanne costruite con barili di petrolio di epoca sovietica sul monte Elbrus in Russia o il monastero di Tengboche a quasi 4000 metri di quota sull’Himalaya.
Amici, noi di Listen abbiamo già viaggiato un po’ e vi abbiamo regalato alcuni scatti, che ne dite di provare anche voi?




Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipica, divertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento