25/03/13

Qualità, tradizione e solidarietà: Casa Don Puglisi


C’è un posto a Modica dove si respira l’aria delle vecchie botteghe artigianali e dove, seguendo le ricette della tradizione siciliana, vengono realizzati biscotti di tutti i tipi e cioccolata dal gusto intenso.
Questo posto si chiama “Casa Don Puglisi” e qui i prodotti hanno un sapore sicuramente diverso. Un sapore che rimanda a valori e idee come la qualità, la tradizione e soprattutto la solidarietà.
Il Laboratorio Dolciario Casa Don Puglisi, infatti, nasce come cammino di reinserimento delle giovani mamme accolte dalla Casa Don Puglisi, casa accoglienza della Caritas che prende il nome da un prete siciliano ucciso dalla mafia, Don Pino Puglisi, ed è diventato, oggi, una realtà lavorativa basata sul trinomio qualità, tradizione e solidarietà, che si è guadagnata un posto di rilievo nel contesto della produzione dolciaria modicana.
I prodotti, che si possono acquistare presso il punto vendita sito nel centro storico di Modica, sono realizzati nel rispetto della qualità e delle tradizioni e le materie prime utilizzate provengono dal mercato equo solidale.
La produzione di biscotti, dolci e cioccolata risponde a criteri semplici ma indispensabili: il rispetto delle tradizioni, delle ricette e delle consuetudini gastronomiche locali; la cura nella scelta delle materie prime utilizzate e la particolare e scrupolosa attenzione rivolta alle operazioni di preparazione e confezionamento; la continua e vivace ricerca di nuovi gusti e abbinamenti che contribuisce ad esaltare la grande varietà di prodotti tipici d’eccellenza che offre il territorio.
Amaretti, biscotti al latte, bucce di arancia candite o ricoperte di cioccolato, dessert di mandorla, dolci alla carrubba, dolci al pistacchio, fiocchi di neve, frollini allo zenzero e roibos, mostaccioli, mpanatigghie, nucatoli, ricciolini, squisiti alla arancia e alla cannella sono solo alcuni dei prodotti che si possono ammirare nelle vetrine del punto vendita insieme alla buonissima cioccolata modicana prodotta in laboratorio. Cioccolata disponibile sia nei tradizionali gusti alla vaniglia e alla cannella e sia nei gusti più nuovi ed originali come al peperoncino, allo zenzero, all’arancia, al bergamotto, al caffè, al mandarino e al pistacchio di Bronte.
Il laboratorio Casa Don Puglisi che fonda il suo lavoro sui principi della qualità, della tradizione e della solidarietà è oggi riconosciuto e apprezzato nel campo della tradizione dolciaria modicana e, come ha voluto definirlo una prestigiosa rivista australiana, è “una delle dieci esperienze più dolci da fare in giro per il mondo”.

Per maggiori info clicca 
qui oppure visita il sito

Forse potrebbero interessarti anche:












Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipica, divertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento