21/03/13

BENTORNATA PRIMAVERA! LE FESTE DELLA FIORITURA DA NON PERDERE




Al parco Sigurtà di Valeggio sul Mincio (Verona) si festeggiano i tulipani e lo sbocciare di oltre 150 varietà dei colorati fiori. 
E’ la fioritura più ricca del sud Europa e la più importante in Italia, oltre ad essere un appuntamento che nel tempo sta raccogliendo sempre più fan: è Tulipanomania, una vera e propria “mania dei Tulipani”. Nei mesi di marzo e aprile 2013 un milione di coloratissimi bulbi sbocceranno sui manti erbosi del Parco Giardino Sigurtà: un vero e proprio spettacolo della natura in uno dei parchi naturalistici più straordinari al mondo. 
Accompagnati a giacinti, muscari e narcisi, centocinquanta varietà di questi fiori tipici dell’Olanda si mostreranno sia in forma naturalizzata, sia in eleganti aiuole create dall’estro del Conte Sigurtà, dove i Tulipani saranno differenti per altezza, dimensione e colore. Sfumature che vanno dal giallo arancio al rosso, dal ciclamino al bianco saranno, insieme alle particolari varietà scure di Black Hero e di Queen of the Night, il leitmotiv di questa prima (in ordine cronologico) fioritura stagionale. Una curiosità? L’edizione 2013 di Tulipanomania presenterà un’aiuola da Guinness dei primati: una passeggiata fiorita tra i coloratissimi Tulipani lunga più di 400 metri! 

A Capannori (Lucca) si festeggiano le camelie. Quello del 23 e del 24 è l'ultimo weekend della mostra ricca di eventi eterogenei. 




Continueranno anche il prossimo weekend gli appuntamenti musicali e culturali in genere a S. Andrea e Pieve di Compito in occasione della Mostra Antiche Camelie della Lucchesia. Il Laboratorio musicale La Rondine, protagonista domenica 17 marzo di Arpe in concerto presso la Chiesa di S. Andrea di Compito, tornerà anche la prossima settimana con performance musicali e letture in collaborazione con la libreria Fuoriporta di Lucca. Spazio anche alla poesia sabato 23 marzo con Tentativo di poesia nel Camelieto, un’idea di Annarita Zacchi e Leonardo Gandi, tre soste nel Camelieto dove leggere e ascoltare poesie, con testi di Yves Bonnefoy, Philippe Jaccottet, Vittorio Sereni, Andrea Zanzotto, e un omaggio alla Garfagnana di Annarita Zacchi. Domenica 24 sarà la volta della delegazione del Festival Csipero, il festival europeo della gioventù della città di Kecskemét che, in collaborazione con la scuola media don Aldo Mei di San Leonardo In Treponzio, presenterà danza e musica tradizionale della Puszta ungherese. Dopo il grande successo dello scorso weekend, tornerà anche la gelateria Anfiteatro, presso gli spazi espositivi del Centro Culturale, con il gelato al tè di Compito e altre prelibatezze. 

Ancora un evento: da fine marzo a fine maggio Firenze celebra il suo fiore: l'iris, lo stesso che sta al centro del gonfalone fiorentino) a Piazzale Michelangelo con la Festa dell'Iris




Il giardino dell’Iris a piazzale Michelangelo aprirà i suoi cancelli dal 25 aprile al 20 maggio, tutti i giorni dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19, ad eccezione della mattina del 4 maggio. 
Presso il giardino si svolgerà il 53° Concorso Internazionale dal 4 al 9 maggio. 
Saranno questi i giorni in cui la giuria, 5 membri, 2 di provenienza italiana, uno inglese, uno di provenienza tedesca e uno statunitense, valuterà le Iris in concorso, ibridi originali i cui rizzomi, come da regolamento, sono giunti a Firenze e messi in terra 3 anni or sono, consegnati rigorosamente in buste numerate anonime, contenenti un plico sigilato con il nome dell’ibridatore corrispondente. Le identità degli ibridatori saranno dunque rese note unicamente a classifica stilata. 
Gli ibridatori partecipanti al 53° Concorso Internazionale provengono da Australia, Stati Uniti, Canada, Italia, Slovacchia, Russia e Francia. 
La cerimonia di premizaione aperta al pubblico si terrà il giorno 9 maggio alle ore 10 presso il Salone dei Dugento in Palazzo Vecchio. In allegato l’elenco dei premi ch saranno attribuiti 
Nella medesima occasione saranno premiati gli elaborati degli studenti medi fiorentini partecipanti al concorso collegato a tema “Iris e Firenze”. 
Al 50° anniversario della Società Italiana dell’Iris sarà inoltre collegato un torneo sportivo a cui parteciperanno oltre mille studenti, promosso dalla Società Sportiva Pro-Sport e Quartiere 4.

Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipica, divertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento