Il 13 dicembre 2012 è uscito Lo Hobbit – Un Viaggio Inaspettato di Peter Jackson, già regista della fortunatissima trilogia de "Il Signore degli Anelli". Oltre a raccontare una storia mozzafiato per tutti gli amanti del genere fantasy, il film porta sul grande schermo la natura incontaminata e i meravigliosi paesaggi della Nuova Zelanda. Il Paese oceanico infatti si sta affermando come un polo cinematografico mondiale d’avanguardia, grazie alla presenza di professionisti qualificati e di location suggestive sempre più richieste dai registi hollywoodiani: oltre ai tre capitoli de "Il Signore degli Anelli", qui è stato infatti girato anche l’"Avatar" di James Cameron. Lo Hobbit ci trasporta in un mondo incantato - popolato da nani, elfi, maghi, draghi e gobbi: un’esperienza visiva senza precedenti e farvi venire voglia di salire sul primo volo destinazione Pacifico meridionale! Ecco allora qualche informazione turistica per organizzare un tour sulle location del film
Molto suggestivo è il Parco Nazionale Tongaririo, nella zona centrale dell’Isola del Nord: si tratta del primo Parco Nazionale neozelandese e del quarto più antico al mondo, essendo stato istituito nel 1894. L’area protetta è di grande valore naturalistico e culturale e dal 1990 è considerato Patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Il parco prende il suo nome dal monte omonimo, uno dei più importanti vulcani dell’area insieme al Ruapehu e il Ngauruhoe. Le vette delle montagne sono considerate sacre dai Maori, il cui capo donò questi territori all’Impero britannico perché fosse istituita un’area protetta e scongiurato lo sfruttamento da parte dei coloni europei. Il parco è molto amato dagli appassionati del trekking, dell'alpinismo, dello sci e dello snowboard (ricordate, però, che siamo dall’altra parte del globo, quindi la stagione invernale va dalla fine di luglio al principio di novembre!)
Imperdibile per gli amanti del genere è Hobbiville: creata nel paesino di Matamata nell’Isola del Nord, all’interno di una tenuta agricola. Matamata è una piccola città del Distretto di Matamata-Piako e conta poco più di 6.000 abitanti. Si trova alla base di una piccola catena montuosa, la Kaimai Range, ed è una zona conosciuta per la produzione agricola e l'allevamento di cavalli di razza. Inoltre potrete andare a bere e riposare dalla passeggiata nel pub degli gobbi: il Green Dragon Pub, ad Hobbiton, non lontano dalla città!
Scoprirete così molte delle location dei più bei film fantasy!
Nessun commento:
Posta un commento