02/01/13

NUOVA ZELANDA: VIAGGIO TRA I LUOGHI DE LO HOBBIT




Il 13 dicembre 2012 è uscito Lo Hobbit – Un Viaggio Inaspettato di Peter Jackson, già regista della fortunatissima trilogia de "Il Signore degli Anelli". Oltre a raccontare una storia mozzafiato per tutti gli amanti del genere fantasy, il film porta sul grande schermo la natura incontaminata e i meravigliosi paesaggi della Nuova Zelanda. Il Paese oceanico infatti si sta affermando come un polo cinematografico mondiale d’avanguardia, grazie alla presenza di professionisti qualificati e di location suggestive sempre più richieste dai registi hollywoodiani: oltre ai tre capitoli de "Il Signore degli Anelli", qui è stato infatti girato anche l’"Avatar" di James Cameron. Lo Hobbit ci trasporta in un mondo incantato - popolato da nani, elfi, maghi, draghi e gobbi: un’esperienza visiva senza precedenti e farvi venire voglia di salire sul primo volo destinazione Pacifico meridionale! Ecco allora qualche informazione turistica per organizzare un tour sulle location del film 

Molto suggestivo è il Parco Nazionale Tongaririo, nella zona centrale dell’Isola del Nord: si tratta del primo Parco Nazionale neozelandese e del quarto più antico al mondo, essendo stato istituito nel 1894. L’area protetta è di grande valore naturalistico e culturale e dal 1990 è considerato Patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Il parco prende il suo nome dal monte omonimo, uno dei più importanti vulcani dell’area insieme al Ruapehu e il Ngauruhoe. Le vette delle montagne sono considerate sacre dai Maori, il cui capo donò questi territori all’Impero britannico perché fosse istituita un’area protetta e scongiurato lo sfruttamento da parte dei coloni europei. Il parco è molto amato dagli appassionati del trekking, dell'alpinismo, dello sci e dello snowboard (ricordate, però, che siamo dall’altra parte del globo, quindi la stagione invernale va dalla fine di luglio al principio di novembre!) 

Imperdibile per gli amanti del genere è Hobbiville: creata nel paesino di Matamata nell’Isola del Nord, all’interno di una tenuta agricola. Matamata è una piccola città del Distretto di Matamata-Piako e conta poco più di 6.000 abitanti. Si trova alla base di una piccola catena montuosa, la Kaimai Range, ed è una zona conosciuta per la produzione agricola e l'allevamento di cavalli di razza. Inoltre potrete andare a bere e riposare dalla passeggiata nel pub degli gobbi: il Green Dragon Pub, ad Hobbiton, non lontano dalla città! 

Scoprirete così molte delle location dei più bei film fantasy!

Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipica, divertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia.

Nessun commento:

Posta un commento