19/12/12

TAKE YOUR TIME: DELICATESSEN IN DROGHERIA


C'è un posto prezioso a Ragusa, che sa di buono. Colorato di genuino, ci trovi la frutta e la verdura a chilometro zero, e non lucidata come quella dei supermarket. Trovi le uova di fattoria, fatte da galline allevate a terra, cresciute naturalmente. Trovi i salumi più particolari, profumati di spezie, e i formaggi più genuini. E i legumi più teneri, le spezie in vasetto, le conserve come quelle della dispensa della nonna, il pane fragrante di ogni forma e tipo. Questo posto si chiama Delicatessen, e fermarsi a mangiare un semplice panino qui è fare un'esperienza sensoriale di profumi e sapori d'altri tempi in un locale  accogliente come casa, arredato interamente con lo spirito del riciclo e del recupero creativo dei materiali.
Listen to Sicily ha incontrato Marco di Delicatessen, per farsi raccontare di quest'avventura.

Marco, come nasce la vostra idea?

L'idea nasce circa un anno fa, principalmente da un'esigenza: quella di riattivare un garage ormai spento, un piccolo luogo del quartiere che come altri subì gli effetti delle grandi distribuzioni.



Qual è la mission di Delicatessen? In cosa Delicatessen è diverso dal resto?

La missione è quella di costruire un luogo che dia valore al cibo e alle persone. La diversità sta nella voglia di essere trasparenti nell'informazione relativamente ai prodotti per qualità, freschezza e provenienza, nell'intenzione di selezionare prodotti buoni e diversi, creare un rapporto di fiducia col cliente e far sentire a proprio agio chiunque decida di visitare il nostro Delicatessen. Infine, offrire sempre più servizi in funzione delle esigenze dei nostri clienti e collaboratori.




La vision del riciclo e della sostenibilità: come viene interpretata e proposta da Delicatessen e come risponde la clientela? Parlaci degli oggetti più belli restaurati o riutilizzati da voi!

La visione del riciclo e della sostenibilità nasce per gioco e per necessità. Inizialmente ci occupavamo solamente di essere punto raccolta tappi di plastica da donare per l’Associazione Onlus Anffas e vedendo la crescita di questa attività con forte partecipazione da parte di clienti e persone abbiamo lanciato anche la raccolta di bottoni coinvolgendo le nonne di Delicatessen per realizzare noi stessi orecchini e anelli. Da qui sono nate diverse idee: utilizziamo latte di sgombro per realizzare vasi per piante grasse e porta oggetti, latte di montana per fare le panelle, le cassette della frutta diventano porta vinili, le 'vascede' di ricotta sono decorate con semplici nastrini recuperati dalle bomboniere, una poltrona realizzata con un supporto di cartone di uova. Grazie a questo insieme di cose ed eventi, grazie a tante persone che hanno avuto il piacere di partecipare e collaborare, grazie a tutta questa energia positiva che è iniziata a fluire, persone con interessi diversi nella propria vita, si incontrano in questo possibile laboratorio di idee, tutti con il comune obiettivo di contribuire al cambiamento di questa era. Riprende vita così il progetto di Delicatessen dopo aver superato un momento quasi di abbandono.


Delicatessen non è solo bottega, ma ormai un vero e proprio luogo d'incontro, caldo e accogliente. Raccontaci degli eventi passati e delle vostre idee per il futuro del locale...

Questo nuovo spazio è stato inaugurato da una nostra amica che ha invitato amici per condividere nel giorno del suo compleanno in un’atmosfera accogliente del buon cibo, ma senza perdere la possibilità di comunicare. Da qui abbiamo organizzato degli aperitivi degustativi in una situazione assolutamente informale coinvolgendo produttori, clienti capaci di cucinare e dare ottimi consigli, diventando loro i protagonisti e anche ideatori dell’evento. L’obiettivo futuro è quello di diventare un luogo dove poter acquistare prodotti da consumare a casa o nel Delicatessen stesso, mangiare degli ottimi panini e taglieri di salumi e formaggi, usufruire della consegna a domicilio in tutta Ragusa e a tutte le ore.



Per ulteriori informazioni su Delicatessen, vi consigliamo di consultare la pagina Facebook Delicatessen in Drogheria di via Archimede 32 a Ragusa, dove troverete ricette, foto, consigli per il riutilizzo creativo degli oggetti, eventi, degustazioni e tante prelibatezze!

Nessun commento:

Posta un commento