29/12/12

IL VILLAGGIO DI IGLOO: VIAGGIO IN LAPPONIA





Immaginate di addormentarvi in un'atmosfera magica, circondati dalla neve. Il silenzio è incantevole e le luci che si stagliano nel ghiaccio diffondono misteriose ombre e riverberi sulle pareti di neve. Tutto questo esiste adavvero a 

Kakslauttanen!  SI tratta di un villaggio fatto di igloo di vetro o ghiaccio, nell’area collinare di Saariselkä, immerso nel suggestivo scenario della Lapponia, in prossimità del Parco Nazionale di Urho Kekkonen. Il posto gode di ottimi collegamenti e una struttura a dir poco suggestiva.

In inverno si offre la possibilità di pernottare sia in un tradizionale igloo di neve o in un futuristico igloo in vetro (costruiti con uno speciale vetro termico, da questi igloo la vista rimane chiara anche quando la temperatura esterna scende sotto -30 °C) nel quale sarà possibile ammirare attraverso il soffitto di vetro l’aurora boreale, con una confortevole temperatura dell’ambiente. Il Villaggio degli igloo accoglie inoltre la cappella della neve e il bar del ghiaccio, che vengono allestiti ogni inverno. Il Villaggio è aperto ogni anno a partire da dicembre/gennaio e fino alla fine di aprile. 

Durante l’inverno si organizzano safari con gli husky, safari in motoslitta, safari con le renne e battute di pesca, oltre che escursioni sugli sci. Il comprensorio sciistico di Saariselkä con oltre 180km di piste, è nelle immediate vicinanze, mentre gli impianti di risalita di Saariselkä distano solo 10 km.
L’aurora boreale è visibile dalla fine di agosto alla fine di aprile. È inoltre possibile visitare la nave rompighiaccio Sampo, l’unica nave di questo tipo al mondo aperta ai turisti! 




In estate invece si organizzano escursioni in barca sul fiume Lemmenjoki, battute di pesca sul lago Inari, visite a Utsjoki ed escursioni per osservare il sole di mezzanotte sulle colline tondeggianti di Kaunispää. È inoltre possibile visitare il Villaggio dell’oro di Tankavaara per tentare la fortuna in veste di cercatori d’oro. Le possibilità di trekking nel parco nazionale sono svariate e alcuni dei sentieri si dipartono proprio dal cortile dell’hotel. 

Per chi vuole muoversi con più libertà ed esplorare l’area circostante è invece possibile noleggiare una bicicletta. Del resto, il fenomeno astronomico del sole di mezzanotte dura due mesi e le notti sono illuminate da maggio fino alla fine di agosto. 

Altra nuovissima attrazione è il Resort di Santa Claus, la casa di Babbo Natale aperta ai visitatori tutto l’anno, collegata a un ponte su cui si staglia una fiabesca torre e da cui è possibile raggiungere la Baia dell’oro e la forgia dell’Elfo fabbro. In estate è possibile cimentarsi nella ricerca dell’oro grazie ai segreti che gli Elfi condivideranno con voi. In inverno invece potrete provare l’emozione unica di condurre una slitta trainata da renne o uno slittino, provando il brivido della discesa di una collina vicino.




Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipica, divertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia.

Nessun commento:

Posta un commento