21/11/12

Soggiorni gratis in tutta Italia: ritorna la settimana del baratto


Camera con vista?No, “camera con baratto”. 
Dopo il successo delle scorse edizioni anche quest’anno è tornata la Settimana del BarattoDal 19 fino a domenica 25 novembre i viaggiatori di tutta Italia avranno la possibilità di soggiornare gratuitamente, per uno o più giorni, nei B&B di tutta Italia, semplicemente in cambio di beni o servizi di qualsiasi genere.
Nessun prezzo in denaro, nessun costo aggiuntivo, indispensabile, soltanto, una dose di curiosità unita ad un pizzico di simpatia e originalità. Per sei giorni, quindi, in quasi 2500 B&B di tutta Italia il portafoglio non serve.
Il primo B&B&B, il bed and breakfast “al cubo” dove la terza B sta proprio per baratto, è stato Villa Colle. Si trova in Sardegna, a Bosa, e per trascorrere una settimana o un weekend di relax a VillaColle non servono i “piccioli”, i proprietari preferiscono barattare.
Da questa idea geniale è nata appunto la settimana delbaratto.
Come funziona?E’ facilissimo: è sufficiente collegarsi al sito della Settimana del baratto, scoprire le strutture che hanno aderito all’iniziativa e curiosare nella lista dei desideri stilata dai gestori. Trovata quella che fa al caso nostro non rimane altro da fare che contattare il B&B e barattare. Alcune strutture invece non hanno una lista dei desideri e quindi lasciano ampio spazio alla creatività degli ospiti.
Vi facciamo qualche esempio pratico.
Per dormire in un eco B&B di Cascina sono sufficienti dell’olio nuovo o una lezione di marmellata fatta in casa; a Padova, se sai riparare un armadio ricevi in cambio ospitalità in una camera doppia; a Modica, c’è addirittura chi scambia un soggiorno per due persone nel proprio B&;B per un soggiorno in un altro B&B per regalarsi finalmente una vacanza diversa.
Tra i viaggiatori c’è chi offre lezioni di tango o di inglese, concerti rock o di musica classica a domicilio, corsi di cucina o di difesa personale, competenze nella creazione di siti web e nei servizi di giardinaggio.
E se una settimana non bastasse la passione del Baratto sta prendendo sempre più piede tanto che all'interno del sito ci sono oltre 800 strutture che hanno scelto di praticare la formula “Camera con Baratto” durante tutto l'anno.
Amici di Listen siete pronti a fare le valigie per godere di un soggiorno a costo zero? 
La settimana del baratto è un'occasione unica da non perdere!! 



Se ti trovi in Sicilia clicca qui per scoprire i B&B dell'isola che hanno aderito all'iniziativa e scopri qui gli indirizzi migliori per gustare la cucina tipica, divertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento