27/11/12

NATALE A BRONTE: I PRESEPI PIU' BELLI AL MONDO SONO SULL'ETNA




Oltre 250 presepi di tutto il mondo sono stati allestiti nell’esposizione permanente “Natale a Bronte”, già attiva e visitabile fino al 6 di gennaio nel meraviglioso paesino etneo.
Sono ormai diversi anni che l'Associazione Socio-Culturale “Pro eremo-contemplazione e fraternità” allestisce infatti la mostra nei locali di via Cardinale De Luca, 49 per promuovere la cultura della mondialità e della fratellanza universale ed il gusto dell’arte religiosa tanto diffusa nel mondo. Tra i presepi di fama mondiale e apprezzati dal punto di vista sia artistico che culturale, quello di Napoli, quello di cioccolato, quello di cotone, quello in movimento, quello in cartapeste della Puglia, i diorama e quelli dei più grandi artisti di Sicilia.

L’esposizione si rivela anche un'ottima occasione per visitare la cittadina ricca di siti di interesse culturale come la Pinacoteca Comunale ed il Castello dei Nelson e provare assolute bontà: il famosissimo pistacchio di Bronte su tutte!
Il comune di Bronte, "Città del Pistacchio", è tra i più estesi della provincia di Catania: posto sopra un pendio lavico della zona nord-ovest dell'Etna, domina la valle del Simeto. Da qualunque parte si volga lo sguardo si offrono all'osservatore le immagini della lussureggiante e variegata campagna siciliana. Anche dove successive eruzioni hanno ricoperto il territorio di dura roccia lavica, i contadini brontesi, sfruttando gli insegnamenti degli antichi dominatori arabi, sono riusciti ad impiantare alberi di pistacchio, che proprio sulla roccia lavica crescono rigogliosi, producendo la migliore qualità di pistacchio presente sui mercati mondiali. Di colore verde smeraldo e profumo intenso è molto usato nella pasticceria per la preparazione di dolci come croccanti, fillette (specie di savoiardi), torroni e torroncini, paste e torte.

L’esposizione di presepi è aperta tutti giorni al mattino per i gruppi scolastici e al pomeriggio per gruppi organizzati e le famiglie, mentre nel resto dei giorni dell'anno sarà necessaria la prenotazione.
La visita alla Pinacoteca è gratuita (aperta ore 9-13 - ore 15,30-18,30 -Chiusa il lunedì ). Inoltre ci si può intrattenere nell’accogliente parco cittadino vicino ai presepi, visitare alcune chiese di Bronte ed acquistare dei prodotti al pistacchio nel corso principale!
Per non confondervi, noi di Listen vi suggeriamo un itinerario: iniziare con la visita al Castello, quindi salire a Bronte per la visita alla Pinacoteca e all’Esposizione dei Presepi, siti a 100 m. di distanza fra loro.

Per maggiori informazioni: www.presepibronte.jimdo.com

scopri qui gli indirizzi migliori per gustare la cucina tipica, divertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia. 

Nessun commento:

Posta un commento