07/11/12

Gelo al limone: il dopocena siciliano


Dalla consistenza morbida e setosa, il gelo al limone è un dolce al cucchiaio che appartiene alla ricca tradizione dolciaria siciliana.
Il gelo è un dolce fresco e leggero che può essere consumato in ogni momento della giornata ma spesso è servito a fine pasto, al posto del classico sorbetto.
Il gusto intenso del limone regala infatti una sensazione di freschezza.
A basso contenuto calorico, inoltre, è l’ideale anche per coloro che sono a dieta ma che non vogliono rinunciare al piacere del dolce a fine pasto.
Facile e semplice da preparare questo dolce vi stupirà con i suoi sapori semplici e genuini.
Noi di Listen vi presentiamo la ricetta del gelo a limone ma ne esistono numerose varianti come quella al melone, alla cannella, alle mandorle e tanti altri gusti.


INGREDIENTI
8 limoni
1 litro d’acqua
300 g. di zucchero
100 g. di amido per dolci

PREPARAZIONE

Per preparare il gelo al limone lavate per bene i limoni, togliete la buccia evitando di tagliare anche la parte bianca sotto lo strato superficiale della buccia e lasciateli macerare  nel litro di acqua per una notte interaIl giorno successivo filtrate l’acqua con le bucce di limone, aiutandovi con un colino grande o una garza.Versate il liquido dentro una pentola e aggiungete quindi lo zucchero e l’amido setacciato.Mettete il pentolino sul fuoco e mescolate finché il liquido non arriva ad ebollizione. Continuate a mescolare e lasciate  bollire ancora un paio di minuti e dunque spegnete il fuoco.Adesso che il composto è pronto versatelo dentro uno stampo antiaderente per dolci  oppure dentro singole formine, in modo da avere a disposizione comode monoporzioni da servire agli ospiti.Aspettate che il composto si raffreddi a temperatura ambiente e dunque riponetelo dentro il frigorifero per almeno 6 ore prima di servire.Al momento di servirlo potete  decorarlo in superficie con scaglie di mandole tostate o pistacchio tritato.

Che ne dite di provare?

Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipica, divertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento