26/11/12

FAME? LO STREET FOOD PIU' ASSURDO AL MONDO


Trattasi di uno snack abbastanza per noi occidentali molto alternativo: infilzati su uno spiedino o da sgranocchiare come patatine, gli insetti in Thailandia sono considerati come una vera prelibatezza… e una buona fonte di proteine! Gli insetti fritti. Dalle cavallette croccanti ai grilli, dalle mantidi ai coleottoeri (cimici) d'acqua giganti, i più apprezzati, noti come Maeng da, gli insetti fritti  sono venduti nelle bancarelle lungo le strade di tutta la Thailandia Fritti in olio, conditi a volte con aglio e peperoncino. Croccantezza garantita, il resto da provare…!


Ovviamente in Africa se avreste voglia di un panino al prosciutto probabilmente trovereste dei problemi. In alternativa trovate il kudu: trattasi di carne secca fatta con carne della fauna locale come lo struzzo. Venduto in pacchetto tra le bancarelle dei mercati di Cape Town.wn, a bordo della strada stazioni di servi, la carne, che viene curata in sidro di mele o aceto di malto e poi strofinata con spezie è molto salata e gommosa. Dicono.


Il problema non è tanto la granita. L’ABC, la cui sigla sta per air batu campur, è un intruglio alternativo alla variante asiatica della granitra. Solo che i malesi la servono in una ciotola con accostamenti del tutto improbabili: latte condensato, zucchero di palma, arachidi tostate, fagioli rossi, mais in scatola e cincau, un'erba bollita simile alla menta.

 

L'odore lascia a desiderare, sicuramente per colpa della salamoia che avvolge il tofu prima che sia fritto. Il resto è un brodo rancido di verdure fermentate e gamberetti di almeno sei mesi. Dopo che il tofu è inzuppato nella salamoia per alcune ore, viene fritto a cubetti croccanti dorati, poi conditi con una salsa piccante a base di aceto, olio di sesamo, cetriolo grattugiato, e cavolo cinese. Metterete a dura prova la vostra acidità di stomaco.


 Avete un porcellino d'india in casa? Riuscite a pensare che il Cuy arrosto è un piatto prelibato tra i banchi del mercato di Otavalo, in Ecuador? Intero o su uno spiedino, questa è la fine del piccolo roditore peruviano.




Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipica, divertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento