13/11/12

Eclissi solare: fascino e magia in diretta sul web



Conto alla rovescia per l’eclissi totale di sole visibile oggi 13 novembre dall’Australia del Nord.
La probabilità di vedere questo breve ma spettacolare evento da un determinato posto della terra è molto bassa ma sicuramente rientra nella lista dei desideri di molte persone.Fonte di innumerevoli leggende per i popoli antichi, questo evento, anche se ormai di misterioso ha ben poco, mantiene in sé qualcosa tra il fascino e la magia.Il percorso dell’ombra inizierà nel Nord Est dell’Australia e si muoverà verso l’Oceano Pacifico. Il massimo dell’eclissi, con una durata di 4 minuti e 2 secondi, avverrà, nel mezzo dell’Oceano Pacifico alle 22:11 UT, con il sole a 68° sopra l’orizzonte.Fortunati quindi coloro che potranno godersi il raro fenomeno dell’eclissi di sole, più di 70.000 persone, infatti,si sono preparate con ogni tipo di dispositivo per assistere allo spettacolo, ma per chi non si trova in Australia non temete..ci pensa il web!Sul sito del Progetto Gloria, infatti, è possibile seguire l’evento astronomico dell’anno in real time.Il Progetto Gloria, in collaborazione con altri partner, ha organizzato una spedizione per osservare l’evento con telescopi solari e camere digitali.
La trasmissione sarà coordinata e diretta dall'astronomo Miquel Serra-Ricart e vi partecipa anche il gruppo italiano coordinato dall'astronomo Luciano Nicastro dell'Istituto di astrofisica spaziale.Video e immagini dell’eclissi saranno trasmessi in tempo reale su Internet a partire dalle 20:30 UT. Inoltre durante l’evento verranno acquisiti dati atmosferici per permettere agli studenti di effettuare un esperimento interattivo. La trasmissione sarà commentata in tempo reale in Spagnolo ed in Inglese. 

Che fare quindi?Basterà collegarsi dalle 21:30 ora italiana sul sito del Progetto Gloria (per lo streaming clicca quie godersi lo spettacolo!!!


Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipica, divertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento