30/11/12

Dicembre 2012: un mese di festival in giro per il mondo


Pensate che riuscireste a reggere i ritmi frenetici di un mese intenso di festival?
Se la risposta è si allora iniziate a sognare e lasciatevi trasportare da noi di Listen a scoprire i festival più affascinanti del mese di dicembre.
Da Edimburgo a Marrakech si respira aria di festa, cultura e tradizioni.
Luci e sapori che sanno di un Dicembre tutto da vivere o almeno da sognare.
Pronti ad iniziare il nostro viaggio?

Il grande mese di Edimburgo

Ad Edimburgo nel mese di Dicembre c’è tanta energia per le strade e per viverlo intensamente non resta che equipaggiarsi di kilt e prepararsi ad assaggiare dell’ottimo scotch o una fredda doppio malto.
Tutta la città è animata dall’Edimburgh’s Christmas, con un parco divertimenti, una ruota panoramica, mercatini per le strade e una pista di pattinaggio!
E se ciò non bastasse, negli ultimi giorni del mese, si mette in scena il festival invernale più grande e famoso d’Europa, l’Edimburgh’s Hogmanay.
Fiaccolate, musica dal vivo e grande divertimento intorno al celebre Castello.
Una vera e propria maratona di feste di piazza che coinvolge tutta la città dal 29 dicembre fino al primo giorno del nuovo anno.
Il ricco calendario di eventi con artisti, eventi, fuochi d'artificio, party di strada, ha inizio con la tradizionale fiaccolata del 29 che dal Royal Mile arriva fino alla panoramica collina di Calton Hill dove si tiene il falò di una simbolica nave vichinga , e si conclude il primo giorno dell'anno con il tradizionale bagno nelle gelide acque del Forth Estuary
Un mese ricco di avvenimenti tra luci, divertimento, musica e fiumi di birra scozzese.

Il festival del cinema a Marrakech 

La città marocchina è da sempre nell’anima di tutti i viaggiatori per il fascino che la contraddistingue. 
Magica e incantevole affonda i suoi usi e costumi in tempi remoti ma riesce a conciliare il suo passato con un vivace dinamismo che le conferisce un volto moderno.
Ed ecco che a dicembre tutti i riflettori sono puntati sulla “città rossa” grazie ad uno degli eventi più importanti per i tutti gli amanti del cinema.
Il Festival International du Film de Marrakech è un’eclettica rassegna dedicata al cinema indipendente. Per l'occasione nella "città rossa" arrivano attori, registi, sceneggiatori, cineasti attratti da un ricchissimo calendario di proiezioni ed eventi.
Dal 30 novembre al 8 dicembre moltissime le anteprime e gli incontri che fanno di Marrakech, per una settimana, la capitale internazionale del cinema.

Magia a Cracovia

A dicembre la piazza centrale di Cracovia si copre di magia, bancarelle e molto spesso di candida neve. Perdersi e fare shopping in questo mercatino di Natale è sicuramente un’esperienza più che suggestiva.
Regali di Natale, addobbi natalizi, artisti locali che realizzano presepi..a Rynek Glowny puoi trovare tutto questo e anche dell'ottimo vin brulé per scaldarti in questa magica passeggiata.

Un dicembre rotante a Konya
A konya in Turchia l’appuntamento da non perdere è per la festa in onore di Rumi, il grande poeta e mistico fondatore dell’ordine dei dervisci rotanti.
L'Ordine dei Mevlevi pratica la celebre danza turbinante come metodo per raggiungere l'estasi mistica e incontrare Dio.
Riconosciuta dall'UNESCO tra i capolavori orali e intangibili patrimonio dell'Umanità, secondo la tradizione non viene pubblicamente eseguita in forma completa ma solo in certe tekkè (luoghi di raduno delle confraternite) e i più anziani la considerano l'equivalente della lettura di libri che espongono i misteri del tempo antico.
Oggi i dervisci roteanti sono spesso semplici danzatori che si esibiscono per i turisti.
Se volete regalarvi un salto nelle tradizioni più antiche allora è il caso di recarvi a Konya il 17 dicembre.

E' chiaro: ce n'è per tutti i gusti, quindi se volete regalarvi un mese alternativo non vi resta che preparare i bagagli e partire. Vi aspettano luci ed emozioni di un dicembre tutto da vivere o quantomeno da sognare.


Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipica, divertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia





Nessun commento:

Posta un commento