10/10/12

IBLA BUSKERS: A RAGUSA DALL’11 AL 14 OTTOBRE LA PiU’ AMATA FESTA DEGLI ARTISTI DI STRADA





C’è un periodo dell’anno subito dopo l’estate, in cui in Sicilia nella splendida cornice barocca di Ragusa Ibla, tutti i vicoli tortuosi, le piazzette circondate da palazzi barocchi e i vicoletti illuminati di luce arancione sono animati da musica, fuoco e magie e regalano a grandi e piccini serate magiche e atmosfere da fiaba.
È la festa di IblaBuskers, manifestazione che chiude i più grandi festival dell’arte di strada che si susseguono in tutta Europa, appuntamento fisso che si svolge ad Ibla, il quartiere barocco di Ragusa, e che ogni anno attira migliaia di turisti provenienti da tutta Italia.
La kermesse di quest’anno proporrà, nonostante le ristrettezze economiche, alcune delle compagnie più rinomate nel mondo dei buskers, artisti e compagnie, gruppi emergenti di tutti i generi, puntando i riflettori sulla zona dell’antico castello Normanno.
La zona è una delle più belle panoramiche di Ragusa Ibla: l’antico centro nevralgico della cittadella, a cui si arriva tramite affascinanti scalinate, slarghi e corti, è un ampio spiazzale che affaccia sulla cupola blu del Duomo di San Giorgio! Tra le rue per raggiungere l’apice, si potrà godere della particolare essenza tanto tentacolare quanto affascinante di Ragusa Ibla, resa ancor più magica dalle performance di giocoleria, fachirismo comico, musica balcanica, tradizioni zingare e yiddish, teatro delle marionette, ritmi antichi e musiche ancestrali. Si andrà dagli spettacoli più concettuali al puro teatro, dall’improvvisazione alla ricercatezza della perfezione degli equilibristi e dei giocolieri, tra gravità e magia, fantasia e realtà.
Questo il programma, direttamente dal sito dell'evento! 

Ecco poche semplici indicazioni per raggiungere Ibla Buskers!

Prendere la SS514 per Ragusa, prendere lo svincolo per SS115, prosegui su SP52 (uscita “Ragusa Ovest”) alla rotonda, prendere la terza uscita per via delle Americhe.

A19 per Catania prendi l’uscita Caltanissetta verso Caltanissetta, entra in A19. Esci SS626/Strada Statale della Valle del Salso verso Caltanissetta/Gela/Agrigento. Continua a seguire la SS626.
Resta sulla SS115 per Vittoria, poi Comiso e Ragusa.

Arrivati a Ragusa
Prendere Viale delle Americhe poi Viale Europa e Corso Italia

...cosa aspettate?

Nessun commento:

Posta un commento