02/08/12

Viaggio tra le Isole Eolie - Seconda tappa: Lipari


Eccoci di nuovo qui per continuare il nostro viaggio tra le Isole Eolie: vi abbiamo già parlato di Vulcano, oggi è la volta di Lipari, la "capitale" dell'arcipelago.
Sopra le insenature di Marina Lunga e Marina Corta splende arroccata la cittadina di Lipari, che dà il nome all'intera isola. 
Il consiglio che vi diamo è quello di seguire l'istinto e perdervi tra le viuzze del borgo antico, piene di suggestivi negozietti dove troverete senza alcun dubbio qualcosa da portare a casa che vi ricordi del vostro viaggio. Salite fino alla rocca del Castello, con il Parco Archeologico (che potrete visitare gratuitamente tutti i giorni dalle 9 fino all'ora del tramonto); visitate la Cattedrale barocca, il Palazzo dei Vescovi e il Museo Archeologico Regionale Eoliano Luigi Bernabò Brea (è aperto dalle 9 alle 13.30 e dalle 15 alle 19; il biglietto costa 6 euro).
Una volta visitata la città, lasciatevi affascinare ancora una volta dalle coste e dalla bellezza del mare eoliano: al porticciolo di Marina Corta sarà facilissimo noleggiare una piccola imbarcazione o farvi accompagnare a fare il giro dell'isola, baia dopo baia, fino alla bellissima spiaggia di Praia Vinci. Più avanti, nella zona di Canneto, le spiagge sono di sabbia bianca e di pomice; bellissimo lo spettacolo delle cave bianche che si tuffano a picco nel mare tra Ponticello e Acquacalda.
E se dopo esservi goduti la cultura del percorso cittadino e la natura dell'escursione in barca non siete ancora stanchi, vi segnaliamo un'escursione incantevole: salite fino a San Calogero, dove troverete solfatare e sorgenti termali e spingetevi fino al pianoro assolato di Quattropiani, dove troverete solo una piccola chiesa bianca e tanto silenzio!
Godetevi Lipari e aspettateci al prossimo appuntamento con le Isole Eolie: vi parleremo di Panarea.
Stay tuned...

Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipicadivertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia.

Nessun commento:

Posta un commento