06/08/12

Come leggere i QR Code col tuo smartphone: guida facile facile per chi ha ancora le idee confuse!



Guardate questa foto: noi di Listen to Sicily non siamo ancora arrivati a tanto (quello che vedete è il progetto di un gruppo di creativi di Tokio) eppure, come vi abbiamo annunciato qualche giorno fa, abbiamo accolto con gioia la tecnologia QR Code integrandola nel nostro progetto di promozione della Sicilia e rendendola protagonista - quasi - assoluta delle novità 2012 di Listen to Sicily!
I pannelli che trovate già da un paio di settimane davanti ai monumenti principali di Ragusa Ibla, Modica e Catania vi permetteranno di ascoltare le nostre ormai celeberrime audio guide in pochi secondi solo accostando il vostro smartphone al relativo QR Code.




Stessa logica per le nostre Listen to Sicily Poket Map: mappa della città, punti di interesse e relativi QR Code a lato per ascoltare l'audio guida corrispondente. Facile, veloce e innovativo!
Le trovate in tutti i tourist office di Ragusa Ibla, Marina di Ragusa e Modica, e presso tutte le strutture che fanno parte del network di Listen to Sicily: hotel, B&Bristoranti, bar, negozi...


Siamo stra-sicuri che i nostri amici, lettori, fans, follower - o comunque vogliate definirvi! - sappiano perfettamente di cosa si tratta, come funziona e apprezzino l'idea.
Ma se ci fosse ancora chi non ha le idee chiare sui QR Code, sul loro funzionamento e soprattutto sulle modalità di utilizzo, ecco a voi una guida facile-facile che vi chiarirà ogni dubbio.

Cos'è un QR Code?
Un QR Code è un codice a barre composto da moduli neri disposti all'interno di uno schema di forma quadrata e si utilizza per memorizzare informazioni (testuali, audio o video) destinate ad essere lettere attraverso un telefono cellulare di ultima generazione (smartphone).
Il nome "QR Code" è l'abbreviazione dell'inglese "quick response" (risposta rapida): infatti il codice fu sviluppato proprio per permettere una immediata decodifica del suo contenuto.

Come faccio materialmente a farlo funzionare sul mio smartphone?
È semplicissimo: per prima cosa bisogna scaricare sul proprio telefono una delle innumerevoli app gratuite per la decodifica dei QR Code. Ne esistono davvero tantissime, sia per gli smartphone con sistema operativo Android, sia per gli iPhone: collegatevi a  Google Play o all'App Store, scegliete l'app che preferite e installatela in pochi secondi. 
A questo punto, prendete il vostro smartphone, aprite l'app appena scaricata, accostate il telefono al QR Code e il gioco è fatto: state già ascoltando l'audio guida di Listen to Sicily!

Sui pannelli di Listen to Sicily troverete sia i QR Code che vi permetteranno di ascoltare le audio guide, sia quelli che vi segnaleranno, attraverso un sistema di geolocalizzazione, quali sono le strutture ricettive, i ristoranti, i negozi e i servizi facenti parte del network di Listen to Sicily più vicini al punto dove vi trovate.
Buon viaggio e buon divertimento!

Scopri qui gli indirizzi consigliati da Listen to Sicily per dormire, gustare la cucina tipica, fare acquisti e divertirti durante il tuo viaggio in Sicilia!


Nessun commento:

Posta un commento