09/07/12

Timpaviva ad Acireale: siete pronti per fare il pieno di arte, cultura ed ecosostenibilità?



Per il quarto anno di seguito, noi siamo pronti! Dal 13 al 15 luglio torna Timpaviva, la manifestazione culturale organizzata dall’Associazione culturale Barock nel bellissimo tracciato delle Chiazzette ad Acireale...Un luogo incredibile che dovreste assolutissimamente conoscere! 
E Timpaviva, da ben tre anni a questa parte, porta esposizioni d'arte, escursioni guidate, performances musicali e teatrali e laboratori di riciclaggio e riuso creativo alla Riserva Naturale Orientata "La Timpa" proprio con l'obiettivo di promuovere e pubblicizzare il sito delle Chiazzette come patrimonio comune e - last but not least... - di divertirci insieme!
Nata dalla condivisione spontanea di arti e competenze grazie alla collaborazione di musicisti, artisti visivi, associazioni e collettivi, TIMPAVIVA ogni anno si presenta al pubblico con un’edizione ed un programma sempre diversi. Ad arricchire la componente culturale sarà inoltre il percorso storico-naturalistico in cui la manifestazione viene ospitata: una strada seicentesca lastricata che collega il centro di Acireale con la frazione marittima di Santa Maria La Scala, passando per una collina lavica detta appunto “La Timpa”.
Se non conoscete questo luogo magico, fidatevi di noi: ne vale davvero la pena! Ovviamente noi di Listen to Sicily non vi lasceremo soli in questo viaggio ma vi accompagneremo con un'audioguida dedicata. Scaricatela gratis dal nostro sito!
Tornando al programma del festival Timpaviva, vi segnaliamo una novità di quest’anno: in adeguamento alle modifiche delle condizioni d'uso della location, tutti i momenti musicali saranno eseguiti senza l'ausilio di amplificazione, totalmente in acustico. Chissà che questa novità non renda ancora più suggestiva ed emozionante la performance degli artisti sotto il cielo stellato delle Chiazzette! Dopo le esibizioni unplugged delle band sarà lasciato spazio per i musicisti che vogliano unirsi alle jam session.

Nel programma di quest’anno figurano i contributi dei volontari di Legambiente che accompagneranno i visitatori in escursioni guidate mattutine, di Rifiuti Zero e Gruppo Ecologico S. Tecla con attività di sensibilizzazione all'ecosostenibilità. L'animazione sarà curata da ben tre associazioni: AltroQuando, Equipe Mediterraneo e Primal Fantasy, che affiancheranno i laboratori creativi pomeridiani. Seguiranno gli spettacoli del marionettista Ezio Scandurra e di improvvisazione teatrale di TeatroImpulso che intratterranno il pubblico con le loro performances pomeridiane, e le conferenze a cura dell'Associazione della Stampa Jonico-Etnea e dell'Associazione Nuova Galatea mentre il programma serale vedrà alternarsi le proiezioni video, con il documentario della Filmoteca Regionale Siciliana e il progetto Video Mapping, le esibizioni in acustico di Martiri Di Falloppio, Fratelli La Strada, Karbonica, La Rappresentante di Lista e Banda Alle Ciance insieme a svariate proposte musicali inedite e nuove.
Insomma, un programma ricchissimo e per tutti i gusti.
Timpaviva è gratis. 
Timpaviva non ha fini di lucro. 
Timpaviva è un'occasione bellissima per goderci lo spettacolo naturale delle Chiazzette al suono di live acustici, circondati di cultura, arte, rispetto per la natura ed una nuova ecosostenibilità. 
Insomma, non potete mancare!
Allora, arrivederci alle Chiazzette...

Il programma della manifestazone è disponibile sul sito ufficiale di Timpaviva: http://timpaviva.blogspot.com.

Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipicadivertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia




Nessun commento:

Posta un commento