16/07/12

A Taormina, tappa obbligata di ogni viaggio in Sicilia!



Taormina è troppo turistica. 
Taormina è cara. 
Taormina è affollata, sempre. 
Tutto vero: eppure Taormina ha una tale incredibile bellezza che non può essere esclusa dalle tappe del vostro viaggio in Sicilia.
È considerata a ragione una delle più belle città della Sicilia. Ma ciò che colpisce è senza dubbio la sua storia fatta dell'alternarsi di tante civiltà, tradizioni e culture di cui ancora oggi troviamo le testimonianze archeologiche e architettoniche.
L'antico nome della città era "Tauromenium", abitazione sul Tauro, il monte su cui sorse il primo nucleo abitato all'incirca nel 735 a.C., quando una colonia di Greci si stabilì nella baia di Naxos. Di quell'epoca è rimasto il meraviglioso e famosissimo Teatro, che viene tutt'ora utilizzato per suggestive rappresentazioni teatrali e concerti live: informatevi presso l'ufficio turistico se nel periodo di vostra permanenza si tiene qualche spettacolo e non esitate ad acquistare il biglietto...sarà un'esperienza estremamente suggestiva!
Dopo i Greci, Taormina fu dominata da dinastie normanne, arabe e romane che hanno lasciato anch'esse le loro tracce in città: il teatro, l'odeon e le Neumachie (una meraviglia architettonica: sono i resti di un antico muraglione che vi consigliamo assolutamente di visitare) risalgono al periodo greco-romano, mentre il Castello Saraceno che si trova sulla sommità del monte Tauro risale al periodo arabo.
Visitate il Castello naturalmente, e visitate anche Castelmola, il paesino in cima al monte dove ancora oggi è possibile assaggiare un particolare vino alle mandorle frutto di una tradizione antichissima tramandata nei secoli. E mentre siete a Castelmola non perdetevi nemmeno l'attrazione "goliardica" della città: il Caffè Turrisi, noto per le sue numerose declinazioni di forme falliche negli arredi...!
Tornati a Taormina, vi troverete anche vestigia medievali: la Cattedrale Fortezza ne è un esempio, così come il Palazzo Corvaja dove nel Quattrocento si riuniva il Parlamento Siciliano.
E poi, naturlamnte, non vi resta che perdervi tra le strette viuzze della cittadina, fermarvi al belvedere per ammirare il panorama, rinfrescarvi con un bagno nelle acque dell'Isola Bella e indugiare tra gli innumerevoli negozietti di prodotti tipici e artigianato...

Buon divertimento!



Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina

tipica, divertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento