19/07/12

Pizzoli di Sortino: la ricetta per farli in casa


Ecco a voi un'autentica bontà! Autentica in tutti i sensi, tra l'altro: perchè, a differenza dei tanti prodotti tipici siciliani che si trovano facilmente in ogni parte dell'isola (dal cannolo all'arancino, dalla granita alla caponata), i pizzoli sono molto più difficili da trovare...e questo li rende una "preda" ancora più ambita nel percorso di degustazioni culinarie che vi consigliamo di intraprendere nel corso del vostro viaggio in Sicilia!
La patria del pizzolo è la cittadina di Sortino, in provincia di Siracusa.
Si tratta di una sorta di pizza farcita all'interno con diversi ingredienti, dalle verdure ai formaggi, ai salumi, alla carne. Oppure, buttatevi sulla versione dolce: per autentici golosi, con crema o nutella...
Gustarlo a Sortino, alla celebre Pizzoleria del paese, è un must!
Ma se avete voglia di cimentarvi in cucina potete provare a farli in casa. Ecco come:

Ingredienti
500 gr. di farina
30 gr. di lievito madre
acqua calda
olio evo
sale
...forno a legna!

Diciamo che il forno a legna sarebbe l'ideale...in mancanza andrà bene anche quello elettrico ma il risultato non sarà lo stesso.
Versate la farina su un piano, aggiungete il lievito sciolto precedentemente in poca acqua tiepida, il sale e un pò d'olio. Impastate aggiungendo man mano dell'acqua tiepida fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, da fare riposare al caldo per circa 2-3 ore finchè sarà lievitato. 
A questo punto, formare un panetto un pò più grande di quello per la pizza: questo andrà cotto in forno, poi tagliato per essere farcito (con farcitura dolce o salata, a vostra scelta!) e rimesso in forno a terminare la cottura.

Buon appetito!

Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipica,divertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia.


Nessun commento:

Posta un commento