14/05/12

5 proposte per risparmiare in viaggio

Photo: www.visitberlin.de

Oramai lo sapete: noi di Listen to Sicily siamo convinti che per viaggiare bene non occorra spendere molto. Ne abbiamo parlato parecchie volte nei nostri post (qui e qui, per esempio), ma i consigli per andare al risparmio non sono mai troppi, soprattutto di questi tempi! 
Quindi ecco qualche idea...

1. Scambio di casa o "Housesitting" - Per vivere come una persona del posto e non sborsare neanche un euro di albergo, basta scambiare la propria casa con quella di qualcuno che vive nel luogo che volete visitare. Stando in un'abitazione privata piuttosto che in un hotel si ha modo di immergersi al 100% nella vita locale e risparmiare parecchi soldi! Un'altra idea è quella dell'Homesitting: affittare la vostra casa mentre siete via: in questo modo qualcun altro pagherà il vostro affitto o mutuo mentre siete in giro per il mondo, e voi potrete investire in viaggio i soldi risparmiati!

2. Scegliere i trasporti giusti - Ad esempio, il treno al posto dell'aereo per alcune tratte può essere davvero conveniente, senza contare che è un mezzo di trasporto romantico, che permette di ammiare il paesaggio e godersi i tempi di spostamento come parte del viaggio a tutti gli effetti.

3. Scegliere il momento giusto - Ovvero, la bassa stagione! Tutto, dagli hotel alle escursioni organizzate, avrà costi nettamente inferiori.

4. Camping! - Il campeggio è un'esperienza molto divertente, ci fa sentire quasi tornati bambini e ci fa vivere a stretto contatto con la natura: non c'è nulla come una notte sotto le stelle, la vita all'aria aperta e il senso di libertà che danno una tenda o un camper.

5. Lavorare - Sembrerebbe un paradosso: vacanze o lavoro?!? Ma se siete a corto di soldi, la vacanza-lavoro può essere una soluzione; trovare un lavoro stagionale all'estero dà l'opportunità di conoscere a fondo la cultura di un paese diverso dal nostro. In Europa non è più un problema, ma anche Australia, Nuova Zelanda e Giappone offrono visti specifici per vacanze-lavoro.

Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina 

tipica, divertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia


2 commenti:

  1. Buongiorno,

    mi chiamo Daniele Antonietti e ho sviluppato una applicazione per l'estate che spero possa essere socialmente utile.

    L'applicazione si chiama: "Acqua Gratis in Italia - trova la fontanella piu' vicina a te" e consente alle persone di trovare la fontanella piu' vicina in qualsiasi parte dell'Italia essi si trovino.

    Vi contatto perche' una vostra recensione per me sarebbe essenziale per farla/farmi conoscere.

    L'applicazione e' gia' in vendita su Apple Store: http://itunes.apple.com/it/app/acqua-gratis-in-italia-trova/id533083178?ls=1&mt=8

    In allegato trovate il press kit con foto dell'applicazione, icona e descrizione (descrizione che ho anche riportato sotto l'email)

    Sono a piena disposizione per qualsiasi richiesta e chiarimento.

    Mille grazie,

    Daniele Antonietti

    RispondiElimina
  2. E' una splendida iniziativa Daniele, grazie per avercela segnalata! Approfondiremo con piacere l'argomento "acqua gratis" in uno dei nostri prossimi post per fare conoscere questa interessante app ai nostri lettori. A presto!

    RispondiElimina