27/04/12

Tutti a tavola: si mangia D.O.S..si mangia siciliano




Promuovere il consumo di prodotti tipici siciliani: ecco l’obiettivo del progetto "menù D.O.S."
Il progetto che, nasce a Giarre in provincia di Catania e che ha l’intento di incoraggiare il consumo di prodotti d’Origine Siciliana, arriva a Ragusa e sarà presentato lunedì 30 aprile presso il Domus Aurea Resort.
Nel corso del meeting l’associazione Nutriamo la salute, in collaborazione con l’Ordine dei tecnologi alimentari di Sicilia e Sardegna e con le associazioni E.Da e inInsula, presenterà il progetto "menù D.O.S" teso a privilegiare alimenti di produttori locali scegliendo, quindi, ingredienti che percorrono brevi distanze prima di arrivare sulle tavole di ristoranti, pub e pizzerie.
«Questa è una delle iniziative – spiega Danilo Scalone, tecnologo alimentare – che favorisce la filiera corta, prevedendo, tra l’altro, un rapporto diretto tra consumatore e produttore.  Si accorcia, così, il numero degli intermediari commerciali ma soprattutto ci daremo da fare per promuovere abitudini di vita salutari e legate alle tradizioni culturali nonché allo sviluppo del nostro territorio. E puntiamo, inoltre, alla promozione di una cultura del benessere psico-fisico»
I menù, costituiti da prodotti di stagione, sono appositamente elaborati per consentire ai consumatori di apprezzare i sapori e la genuinità dei prodotti del nostro territorio.
Del resto l’associazione Nutriamo la Salute nasce con l’intento di contribuire alla formazione di una società che mira al raggiungimento di uno stile di vita salutare.
Numerose le iniziative, le proposte e i percorsi rivolti a promuovere tale cultura del benessere. Tra tutti il menù D.O.S.
D.O.S. significa genuinità e benessere alimentare.
D.O.S. significa origine siciliana, tradizioni alimentari e sviluppo del territorio.





Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipicadivertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento