17/04/12

Pane e panelle, la ricetta direttamente dalle strade di Palermo!


La Sicilia è terra di cibi di strada: come nella migliore tradizione, vedrete che durante il vostro viaggio in giro per la Sicilia troverete innumerevoli occasioni per fare una sosta e concedervi uno spuntino, a qualunque ora del giorno e della notte. 
Gli angoli di strada, i chioschi, i mercati sono posti magici dove per pochi euro potrete gustare prelibatezze gastronomiche degne dei migliori ristoranti.
C'è davvero l'imbarazzo della scelta, e in più ogni zona e ogni città vanta la sua specialità "da asporto".
Oggi vi diamo la ricetta per fare pane&panelle, il più celebre dei cibi di strada palermitani.

Cosa ci serve: 
600 gr. di farina di ceci
olio extra vergine di oliva
sale 
prezzemolo (facoltativo)
poche gocce di limone

Come si fa:
Si sciolglie la farina di ceci in acqua salata sul fuoco dolce, girando con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una pasta soffice e senza grumi, che si stacca da sola dalla pentola; si lavora la pasta spianandola all'altezza di circa mezzo centimetro, e si lascia raffreddare.
A questo punto, tagliare la pasta a listarelle o quadrati da friggere nell'olio bollente.
Non è difficile!
Non resta che mettere le panelle ancora caldissime nel pane, spruzzare qualche goccia di limone e godersi uno dei piatti più appetitosi di Sicilia!
Girovagando per Palermo non avrete che l'imbarazzo della scelta, le panelle vi conquisteranno.
Volete un indirizzo in centro dove andare a colpo sicuro? Antica Focacceria San Francesco, via Alessandro Paternostro 58.
Buon appetito!

Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipica, divertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia


Nessun commento:

Posta un commento