28/04/12

In libertà lungo il litorale settentrionale #3° tappa: da Capo d'Orlando a Milazzo


Eccoci giunti alla terza tappa di questo itinerario in libertà da percorrere in macchina o in moto lungo la costa nord della Sicilia: siamo partiti da Palermo, abbiamo fatto tappa a prima Cefalù e poi a Capo d'Orlando e oggi, da qui, vi guideremo alla scoperta del territorio e dei borghi fino a Milazzo.
L'itinerario di oggi parte con una sosta golosa: a Gioiosa Marea concedetevi una colazione siciliana doc con granita e brioche o provate il rinomato gelato, non ve ne pentirete! Un indirizzo conosciuto da tutti, locali e turisti, è la Casa del Dolce.
Con la pancia piena e i sensi soddisfatti potrete adesso proseguire lungo le curve al di là del promontorio di Capo Calavà, fino ad avvistare una delle più incredibili meraviglie di questo tratto di costa: Capo Tindari, con la sagoma del Santuario della Vergine nera ben visibile, e in mezzo la distesa del mare
Il santuario merita una visita: la chiesa è caratterizzata da un'architettura orientaleggiante e da colori pastello. 
La Madonna nera è molto amata da queste parti ed è protagonista di racconti leggendari: si dice che sia stata lei ad ordinare al mare di ritirarsi lasciando spazio alla sabbia, per salvare una bimba precipiatata dall'alto. E' questo miracolo naturale che ha dato vita agli spettacolari laghetti di Marinello (nella foto), specchi d'acqua salata sulla spiaggia la cui forma cambia al variare delle maree.
Un'altra attrazione da non perdere a Tindari è l'area archelogica antica, che si trova in cima al promontorio e che risale al IV secolo a.C. 
Al di là del promontorio si può già scorgere, proteso sul Tirreno, Capo Milazzo: è qui che siamo diretti per la tappa finale di questo nostro itinerario, Milazzo. 
La cittadina è un centro turistico rinomato e vivace, con spiagge ampie ben curate, numerose chiese e un castello che merita una visita: qui si conclude il percorso che abbiamo intrapreso a Palermo tre giorni fa e che, ci auguriamo, vi avrà regalato ricordi, gusti, immagini e suggestioni di una Sicilia che vi resterà nel cuore!

Scopri qui gli indirizzi migliori per dormire, gustare la cucina tipicadivertirti e fare shopping durante il tuo viaggio in Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento